Notizie
Usato: quanto si svalutano le nostre auto?
20/07/2013
di Irene Masoni
Pubblicato da Federauto, ecco lo studio di Dat-Italia sui valori delle auto ad un anno dall᾽acquisto. Tra le migliori troviamo la Opel Adam
|
Federauto ha reso noti da qualche giorno i risultati elaborati da Dat-Italia e le relativi alla svalutazione delle auto usate. Un prodotto e un mercato che in Italia ha sempre riscosso un notevole interesse e che, come rileva il Presidente della stessa Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, «In Italia registriamo una sostanziale tenuta dell’usato (+1,3% nel primo semestre 2013). Ma in questo difficile mercato bisogna sempre fornire certezze, serietà e garanzie ai clienti. Alla base del pianeta usato c'è più che mai la fiducia».
Ma quali sono le auto che mantengano maggiormente il loro valore? Indiscutibilmente al primo posto si è posizionata al Opel Adam che, dal 2012, anno in cui è iniziata la sua commercializzazione, ha conservato quasi completamente il suo valore. Chi ha infatti acquistato una Opel Adam nuova l’ha pagata 15.525 euro, acquistando oggi quella stessa auto servirebbero invece ben 13.400 euro. Il valore mantenuto è circa dell’87.87% di quello iniziale.
Accanto alla Opel Adam troviamo una vettura storicamente ‘evergreen’: la Land Rover Freelander II. La lista delle auto che non invecchiano è molto lunga, si va dalla Porsche 911 Carrera 4, passando per la Audi A 3 e arrivando alla Fiat Panda 0.9 (TwinAir Turbo) che nel corso del 2012 ha mantenuto oltre l’80 % del suo valore iniziale.
Ma sono moltissimi anche i modelli che hanno dimostrato di avere una bassissima tenuta sul mercato. Dai dati emerge che l’auto che più si è svalutata è la Tata Vista che in 12 mesi ha lasciato per strada oltre la metà del proprio prezzo di listino (44 % del valore iniziale). Il Renault Espace 2.0 dCI si è fermato invece al 48% di valore residuo. Sugli stessi livelli anche le Daihatsu Charade 1.3 e le Sirion 1.0, complice anche lo stop alle importazioni italiane deciso da Toyota.
|
| |
|
|