Notizie
Anteprima della Ferrari 458 Speciale: le foto ufficiali
20/08/2013
di Fabiana Muceli
Immagini e dettagli tecnici del nuovo bolide di Maranello, in attesa della presentazione al Salone di Francoforte
|
A sorpresa, Maranello ha deciso di diffondere foto ufficiali e dettagli tecnici della Ferrari 458 Speciale, disponibile al pubblico in anteprima mondiale al Salone di Francoforte dal 12 al 22 settembre prossimi. Prestazioni ed estetica di alto livello che affiancano la berlinetta ai modelli di successo come la 458 Italia e la 458 Spider.
Nella parte posteriore-centrale il motore V8 aspirato da ben 605 CV e 540 Nm di coppia massima, con un peso complessivo della vettura che si attesta sui 1290 chilogrammi. La Ferrari 458 Speciale accelera da 0 a 100 km orari in soli 3 secondi e raggiunge in 200 km orari in 9.1 secondi. Sulla pista di Fiorano il cronometro si è fermato sul tempo di 1'23”5, di tre secondi più lento rispetto a quello fatto registrare da LaFerrari. La velocità di punta non è stata resa nota, mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 275 gr/km con allestimento HELE.
Aerodinamica e linee sono invece state studiate con la collaborazione di Pininfarina: le soluzioni mobili anteriori e posteriori ottimizzano il bilanciamento del carico aerodinamico, riducono la resistenza e regalano alla 458 Speciale il primato di vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia della Ferrari.
Tra i sistemi innovativi, il controllo elettronico dell'angolo di assetto che agevola il raggiungimento del limite prestazionale analizzando costantemente l'assetto della vettura e confrontandolo con i valori ideali di riferimento, così da gestire al meglio la coppia motore attraverso il controllo di trazione F1-Trac e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote tramite il differenziale elettronico E-Diff.
|
| |
|
|