Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le novità di Hyundai per il Salone di Francoforte


16/09/2013

di Grazia Dragone

Tra le premiere della vetrina tedesca spiccano la rinnovata berlina Equus e il nuovo suv ix35


Le novità di Hyundai per il Salone di Francoforte [ Francoforte ] - E’ un parterre ricco di novità quello di Hyundai al Salone di Francoforte, che spazia dalle utilitarie fino ai modelli crossover e berlina, per un’offerta che guarda al mercato dell’automotive nella sua totalità.

Partiamo con ordine dalla Hyundai Equus. Lunga 5,2 metri, la vettura è tra le più potenti prodotte del brand coreano grazie al performante motore V8 5.0 litri da 429 CV ad iniezione diretta (GDI), con doppia fasatura variabile (CVVT) e cambio sequenziale seamless ad 8 rapporti.

Tra le dotazioni figurano le sospensioni elettroniche ad aria (EAS) con sensori presenti sulla vettura, sugli ammortizzatori e sulle ruote (CDC) per monitorare e ridurre rollìo e beccheggi.
La vettura si caratterizza, inoltre, per il design sofisticato e dotazione di serie completa , che include 9 airbag, l’HUD (Head-Up Display), LDWS, BSD, cruise control, la retrocamera ed i sedili regolabili nella temperatura (anteriori e posteriori), con un impianto stereo surround Lexicon da 598 Watt.

Progettata, sviluppata e costruita in Europa, per i clienti del Vecchio Continente, la nuova Hyundai i10 rappresenta la soluzione ideale per la mobilità quotidiana. La nuova generazione introduce nuovi standard nel segmento A grazie ad un design d’avanguardia, spazi interno al top della categoria, con livelli di comfort e sicurezza tipici dei segmenti superiori.

Sviluppata seguendo l’innovativo linguaggio stilistico Hyundai Fluidic Sculpture, la nuova Hyundai i10 offre linee eleganti e concrete. Più lunga, ampia e bassa rispetto alla versione precedente, la vettura è dotata di un’inedita struttura che regala una maggior solidità e tenuta di strada. La nuova Generazione di i10 vanta uno degli abitacoli più spaziosi del suo segmento.

Le innovative dotazioni interne permettono un bagagliaio da ben 252 litri di volume con i sedili posteriori sollevati e di 1046 litri con i sedili abbassati. Il parabrezza meno curvo e i nuovi montanti anteriori garantiscono un campo visivo più ampio. Il catalogo offre una gamma di numerosi e vivaci colori esterni, disponibili con finiture in tinta unita, metallizzate e perlate.

Le colorazioni in tinta unita comprendono il Baby Elephant (grigio), Morning Glory (blu) e Pure White, mentre la gamma metallizzata è composta da Sleek Silver, Star Dust (grigio), Sweet Orange e Montano Sky (blu). Quattro i colori perlati: Phantom Black, Red Passion, Wine Red and Silky Beige.

I tecnici HMETC di Rüsselsheim hanno sviluppato due propulsori benzina specifici per la nuova i10: motori 1.0 e 1.25 litri di recente generazione con trasmissione manuale od automatica (5 o 4 marce rispettivamente), che appartengono alla famiglia di motori Kappa ed integrano caratteristiche innovative che aumentano potenza e coppia, migliorando rumorosità e manovrabilità.
Il propulsore 3 cilindri da 1,0 litri (998cc) eroga 66 CV (48,5 kW), mentre il più potente motore 4 cilindri da 1.25 litri (1248cc) offre al guidatore 87 CV di potenza (64 kW) a 6000 giri/min.

Dopo la presentazione ufficiale di Ginevra, la nuova Hyundai ix35 sarà presto disponibile negli showroom del marchio, puntando su caratteristiche di classe superiore oltre a numerose modifiche tecniche, ben celate dall’intrigante design Fluidic Sculpture. L’intera gamma è equipaggiata con le nuove luci a LED anteriori e posteriori.

All’interno della vettura spiccano le cornici cromate delle bocchette d’areazione e la luce blu che illumina i portabicchieri del tunnel centrale. Sulla versione ix35 Xpossible, il nuovo schermo LCD da 7 pollici, che ospita il rinnovato navigatore con mappe europee, è abbinato alla retrocamera e ad un impianto audio con 7 altoparlanti.

La scelta dei propulsori a disposizione del cliente include i motori 1.6 GDI da 135CV (benzina) ed 1.7 CRDi da 115CV (turbodiesel) presenti sulle versioni 2WD, mentre l’unità 2.0 litri CRDi, disponibile in due livelli di potenza (136 o 184 CV), è ancora più efficiente e rappresenta la scelta ideale per l’opzione 4WD.

Non dimentichiamo, infine, la Hyundai ix35 Fuel Cell, veicolo a idrogeno prodotto in serie, risultato di 14 anni di studi e ricerche sull’alimentazione a idrogeno con sistema di celle a combustibile.
Hyundai ix35 FCEV rappresenta la terza generazione di vetture Hyundai alimentate a cella combustibile. Rispetto alla precedente (su base Tucson), ix35 FCEV presenta notevoli innovazioni, tra cui un'autonomia superiore del 50%, una miglior efficienza energetica (+15%) ed una riduzione dell'80% dei costi di produzione.

Equipaggiata con celle a combustibile in grado di fornire una potenza pari ad un propulsore da 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggio di idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg, questa vettura è in grado di percorrere fino a 594 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo. Hyundai ix35 FCEV regala, con una silenziosità di marcia assoluta, prestazioni paragonabili alla tradizionale versione 1.7 CRDi.

Fotogallery
E’ un parterre ricco di novità quello di Hyundai al Salone di Francoforte, che spazia dalle utilitarie fino ai modelli crossover e berlina, per un’offerta che guarda al mercato dell’automotive nella sua totalità. Sviluppata seguendo l’innovativo linguaggio stilistico Hyundai Fluidic Sculpture, la nuova Hyundai i10 offre linee eleganti e concrete. Dopo la presentazione ufficiale di Ginevra, la nuova Hyundai ix35 sarà presto disponibile negli showroom del marchio, puntando su caratteristiche di classe superiore. Progettata, sviluppata e costruita in Europa, per i clienti del Vecchio Continente, la nuova Hyundai i10 rappresenta la soluzione ideale per la mobilità quotidiana.

News Correlate
Le premiere di Hyundai a Francoforte » Le premiere di Hyundai a Francoforte
Restyling, vetture inedite, concept innovativi ma anche tecnologia sono tutti gli aspetti messi in campo dal marchio
Hyundai a Francoforte: tutte le novità in programma » Hyundai a Francoforte: tutte le novità in programma
Due concept e tanta sportività per il marchio sudcoreano, che presenta in anteprima il sub brand N
Hyundai Creta, il nuovo sub-compact suv del brand coreano » Hyundai Creta, il nuovo sub-compact suv del brand coreano
La Hyundai Creta sarà presentata in anteprima al prossimo Salone di Francoforte
Hyundai a Parigi, ecco le anteprime mondiali » Hyundai a Parigi, ecco le anteprime mondiali
Nello stand transalpino il costruttore coreano presenta l´inedita Hyundai i30 3 porte, la racing car i20 WRC e l´innovativa ix35 FCEV
In Italia la Hyundai i30 wagon » In Italia la Hyundai i30 wagon
Molte motorizzazioni tra cui scegliere e più spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. La versione wagon della Hyundai i30 arriverà in Italia a settembre

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]