Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Citroen Grand C4 Picasso, massima efficienza per la compatta transalpina


10/10/2013

di Grazia Dragone

La nuova piattaforma modulare EMP2 garantisce la miglior sintesi tra modularità, abitabilità e accessibilità


Nuova Citroen Grand C4 Picasso, massima efficienza per la compatta transalpina Un design originale che si distingue nel ricco panorama del suo segmento di appartenenza caratterizza la nuova Citroen Grand C4 Picasso. La vettura è stata sviluppata sulla piattaforma modulare EMP2, che ha permesso di aumentare il passo rispetto alla versione precedente, a vantaggio degli spazi interni e della capienza del vano bagagli.

Alle nuove proporzioni la nuova Citroen Grand C4 Picasso abbina uno stile deciso. Il profilo laterale, ad esempio, si presenta con archi del tetto che partono alla base del parabrezza, valorizzando lo spazio a bordo. Il frontale vanta linee particolarmente fluide. I fari posteriori a LED con effetto 3D richiamano codici futuristici e tecnologici. La parte posteriore appare dinamica grazie al portellone avvolgente.

Valorizza ulteriormente le novità estetiche il ricco catalogo delle tinte che offre una gamma di otto colori che vanno dal grigio Shark e Madreperla al marrone Hickory fino al nero Onyx. Presenti anche il bianco Absolut, il luminoso rosso Rubino, i blu Cielo e Jeans. Disponibili nel pack di dotazioni anche cerchi in lega, offerti nelle misure da 16, 17 e 18 pollici.

L’abitacolo offre uno stile minimal. Spiccano il parabrezza panoramico di serie e l’ampio tetto vetrato, che inondano l’ambiente di luce naturale. La plancia, dal design asimmetrico, associa varie tinte e materiali. Il lato del conducente è dominato dal nero high tech, mentre la zona del passeggero presenta una tonalità più chiara (Ardesia o Champagne), con effetto cangiante. L’ampio schermo panoramico da 12 pollici al centro della plancia può essere personalizzato. A bordo troviamo i sedili anteriori dal design asimmetrico, mentre la seconda fila prevede tre poltrone indipendenti con seduta e inclinazione dello schienale regolabili. Infine, i passeggeri della terza fila beneficiano di diffusori d’aria dedicati.

Parliamo di motori. La nuova Citroen Grand C4 Picasso dispone di una nuova motorizzazione BlueHDi Euro 6, con un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), tecnologia in grado di ridurre le emissioni di NOx (- 90%) e quelle di CO2. Il motore BlueHDi 150 viene proposto anche con un cambio automatico a 6 rapporti di ultima generazione. Inoltre, la gamma di motori di Nuova CITROËN Grand C4 Picasso si distingue per la presenza di dotazioni come la tecnologia Stop&Start abbinata a tutte le motorizzazioni Diesel.

Ricco l’equipaggiamento che offre funzionalità come il Keyless Access & Start, il portellone motorizzato, la presa 220 V, i tavolini ripiegabili con illuminazione o la telecamera di retromarcia. Ed ancora: il sistema Vision 360, esclusiva nel segmento; il sistema Park Assist; un sistema di regolazione della velocità attivo; l’allarme per rischio di collisione; l’Intelligent Traction Control; le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero anteriore equipaggiate con pretensionatori; il CIitroen eTouch, che comprende un sistema di chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzate.

Infine, nuova Citroen Grand C4 Picasso propone nuovi riferimenti in termini di architettura. Con la piattaforma modulare EMP2 l’asse posteriore è stato arretrato di 55 mm rispetto alla versione 5 posti, mentre il passo allungato di 2,84 m è il più grande del segmento, superiore anche a quello di Citroen C8.
Con la stessa lunghezza della generazione precedente, Nuova CITROËN Grand C4 Picasso permette di trasportare fino a 7 persone, grazie alla terza fila di sedili a scomparsa; di liberare oltre 2,75 m di lunghezza di carico; offre la migliore abitabilità del segmento per le file 2 e 3, con flessibilità massima; presenta la migliore accessibilità alla fila 3 del segmento, con dimensioni e angoli di apertura delle porte ottimizzati; beneficia di un volume di carico aumentato di 69 litri rispetto alla generazione precedente, con un bagagliaio di 645 litri VDA e oltre 700 litri con la fila due completamente in avanti.

Fotogallery
Un design originale che si distingue nel ricco panorama del suo segmento di appartenenza caratterizza la nuova Citroen Grand C4 Picasso. Alle nuove proporzioni la nuova Citroen Grand C4 Picasso abbina uno stile deciso. Il profilo laterale, ad esempio, si presenta con archi del tetto che partono alla base del parabrezza, valorizzando lo spazio a bordo. L’abitacolo offre uno stile minimal. Spiccano il parabrezza panoramico di serie e l’ampio tetto vetrato, che inondano l’ambiente di luce naturale. La nuova Citroen Grand C4 Picasso dispone di una nuova motorizzazione BlueHDi Euro 6, con un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction).
Inoltre, la gamma di motori di Nuova CITROËN Grand C4 Picasso si distingue per la presenza di dotazioni come la tecnologia Stop&Start abbinata a tutte le motorizzazioni Diesel. Ricco l’equipaggiamento che offre funzionalità come il Keyless Access & Start, il portellone motorizzato, la presa 220 V, i tavolini ripiegabili con illuminazione o la telecamera di retromarcia. Con la piattaforma modulare EMP2 l’asse posteriore è stato arretrato di 55 mm rispetto alla versione 5 posti. Con la stessa lunghezza della generazione precedente, Nuova CITROËN Grand C4 Picasso permette di trasportare fino a 7 persone, grazie alla terza fila di sedili a scomparsa.

News Correlate
Citroen C5 X: stile e benessere » Citroen C5 X: stile e benessere
La guida è un´esperienza senza stress
Citroen Grand C4 Spacetourer: game over » Citroen Grand C4 Spacetourer: game over
Termina la commercializzazione dopo quasi 30 anni
Citroen Picasso? Addio, ora si chiamerà SpaceTourer » Citroen Picasso? Addio, ora si chiamerà SpaceTourer
Cambia denominazione la gamma di monovolume del brand transalpino
Nuova Citroen C4 Picasso: cambio di look per la monovolume transalpina » Nuova Citroen C4 Picasso: cambio di look per la monovolume transalpina
La nuova generazione offre stile rinnovato, motori efficienti e soluzioni dedicate al comfort
Citroen C4 Picasso 2013, il listino prezzi » Citroen C4 Picasso 2013, il listino prezzi
La casa automobilistica francese ufficializza i prezzi della vettura: sul mercato italiano a settembre, con 5 motorizzazioni

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]