Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Dacia Duster 2013, il suv scaccia crisi


29/10/2013

di Grazia Dragone

Tre allestimenti e prezzi a partire da 11.900 euro per il suv low cost più competitivo del mercato


Dacia Duster 2013, il suv scaccia crisi In tempi di magra economica ci si adegua al trend imperante e la nuova Duster risponde alla difficile congiuntura attuale rinnovandosi, ma senza incidere ulteriormente sugli scarni portafogli della sua potenziale clientela.
Il prezzo di listino parte, infatti, da 11.900 euro, offrendo, nonostante la somma esigua, un ricco corredo di dotazioni. Dopo la kermesse di Francoforte, che ci ha consentito uno sguardo ravvicinato delle sue caratterizzazioni estetiche, il suv low cost giunge in concessionaria per competere a testa alta con i diretti rivali del suo segmento.

La nuova generazione conserva gli stilemi che l’hanno fatta apprezzare dal mercato, puntando a sottolineare la vocazione e il carattere di veicolo offroad. Anche gli interni appaiono aggiornati. A bordo spicca la nuova plancia, completamente ridisegnata, che accoglie al centro una console inquadrata da due elementi strutturali verticali. La Dacia Duster propone, inoltre, quattro nuove sellerie, di cui una in pelle, disponibili in funzione del livello di equipaggiamento.

Non manca la tecnologia, qui rappresentata degnamente dal sistema multimediale DACIA MEDIA NAV, offerto di serie sulla versione Laureate ed in opzione sul livello Ambiance Il sistema include un navigatore con schermo touch screen da 7 pollici, radio con USB e connettività Bluetooth.
Inoltre, l’equipaggiamento propone Dacia Plug & Radio, il sistema multimediale essenziale che comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth e prese USB e jack sul frontalino.

Nuovo Dacia Duster propone, in funzione del livello di equipaggiamento, la tecnologia Smart Buy Dacia come Cruise Control, Radar Parking Posteriore, chiusura centralizzata delle porte con auto in movimento e visualizzazione della temperatura esterna. L’abitabilità e il volume di carico sono ai vertici della categoria, con una capienza del vano bagagli di 475 dm3 e la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di lunghezza.

Per quanto riguarda le dotazioni dedicate alla sicurezza troviamo : airbag frontali e laterali, ABS con assistenza alla frenata d’emergenza e controllo elettronico della stabilità (ESP), attacchi ISOFIX . Debutta nella gamma delle motorizzazioni il nuovo propulsore benzina TCe 125 da CV.
Il motore turbo ad iniezione diretta a 4 cilindri, eroga il 90% della coppia massima a 1.500 giri minuto, garantendo performance ed economicità, con costi di esercizio contenuti. I consumi si attestano su valori pari a 6,0 l/100 km . in abbinamento viene offerto un motore accoppiato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.

Nella gamma rientrano il propulsore 1.6 16v 110 CV nelle versioni 4x2, 4x4 e bicarburante benzina-GPL. Tra i diesel troviamo, invece, due versioni del propulsore 1.5 dCi, proposto nelle potenze da 90 o 110 CV.

I livelli di allestimento sono tre: Duster, Ambiance e il top di gamma Laureate.
L’entry level Duster, è stato pensato per chi desidera un veicolo robusto, abbinato a bassi costi di acquisto e di gestione. Di serie troviamo: 4 Airbag, ABS con assistenza alla frenata d’emergenza e ESP.
Il secondo livello Ambiance propone equipaggiamenti come il climatizzatore o le barre longitudinali sul tetto. Questo livello può essere personalizzato a scelta del cliente con il Pack Modularità, i Fari Fendinebbia e uno dei due sistemi multimediali Media Nav o Plug&Play.
Infine, il top della gamma Laureate è completo sia a livello di comfort (Climatizzatore manuale, Media Nav, computer di bordo con sensore di temperatura esterna, fari fendinebbia, sedile conducente e volante regolabili in altezza, panchetta posteriore con funzionalità 1/3 2/3, etc.) che di design (cerchi in lega da 16 pollici Dark Metal, paraurti bi-colore grigio/tinta carrozzeria, ecc.). Inoltre, il livello Lauréate è personalizzabile con numerosi accessori come le sellerie in pelle ed il Pack Look.


News Correlate
Dacia a Francoforte, arriva l’inedito cambio automatico Easy-R » Dacia a Francoforte, arriva l’inedito cambio automatico Easy-R
Tra le novità presenti nello stand spiccano il restyling del suv Duster e il nuovo cambio automatico disponibile su tutta la gamma
Nuova Dacia Duster, look rinnovato per Francoforte » Nuova Dacia Duster, look rinnovato per Francoforte
Nuove soluzioni stilistiche ne sottolineano la personalità, ancora più carica di appeal
Vendite: Dacia Duster un Suv al prezzo di una citycar, si parte da 11.900 € » Vendite: Dacia Duster un Suv al prezzo di una citycar, si parte da 11.900 €
Successo da Record per la Dacia Duster, venduti 1800 auto in circa 1 settimana
Dacia Duster listini del Suv low-cost » Dacia Duster listini del Suv low-cost
Prezzi a partire da 11.900 Euro chiavi in mano a partire dai primi di maggio prossimi
Dacia Duster: in arrivo il fuoristrada low cost » Dacia Duster: in arrivo il fuoristrada low cost
Design tradizionale e prezzo competitivo le sue armi vincenti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]