Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva l´inverno: più sicurezza per le auto


16/11/2013

di Giovanni Iozzia

Dal 15 novembre al 15 aprile in diverse strade ed autostrade sono obbligatorie le catene a bordo oppure avere montati i pneumatici da neve


Arriva l´inverno: più sicurezza per le auto [ Roma, Lazio, Italia ] - Con l’approssimarsi della stagione rigida, con pioggia, neve e ghiaccio, diventa obbligatorio equipaggiarsi in modo da viaggiare in condizioni di maggiore sicurezza.
Queste regole sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale).

Per fare maggiore chiarezza, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato nello scorso mese di gennaio (Prot. RU\1580 – 16.01.2013) una Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve: «Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Ai fini della necessaria uniformità si dispone che il periodo interessato dall’obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile e che il provvedimento sia redatto utilizzando come riferimento il modello in allegato A. Gli enti proprietari o concessionari che avessero già adottato provvedimenti con un intervallo temporale diverso sono invitati a rettificare la data del termine di fine periodo secondo l’indicazione che precede».

Ecco, quindi, che di fatto i pneumatici da neve e le catene da alcuni giorni sono obbligatori in numerose strade di tutta Italia.
Indifferente se si usino i primi o le seconde. Sono permessi anche i pneumatici chiodati purché rispondano a precisi requisiti: devono essere montati su automezzi che non superano le 3 tonnellate e mezza ed i chiodi non devono sporgere più di 1 millimetro e mezzo e, infine, devono essere montati tutti i quattro paraspruzzi.

Chi viene scoperto senza catene o pneumatici adeguati (da neve o chiodati) nelle strade o autostrade, in cui è obbligo averle a bordo o montate, subisce una contravvenzione di 80 euro fuori dai centri abitanti, se è dentro la sanzione è di 39 euro.
In alcuni casi, ad esempio quando si persevera ad ignorare l’obbligo, il conducente colpevole può subire un ammenda fino a 318 euro con la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Ma dove sono obbligatorie catene e gomme da neve? Per avere il quadro completo e dettagliato collegarsi con i seguenti siti: www.stradeanas.it, www.interno.it, www.poliziadistato.it e www.pneumaticisottocontrollo.it per avere l’elenco di tutte le ordinanze emesse dai comuni italiani.
Ovviamente su tutti queste strade, come da legge, l’obbligo sarà segnalato con l’apposita segnaletica verticale.


News Correlate
Esodo estivo, ecco il Piano Anas » Esodo estivo, ecco il Piano Anas
Indicati i giorni di traffico intenso da bollino rosso e da bollino nero. Sulle strade migliaia di uomini e di mezzi.
Vacanze, gli italiani preferiscono partire in auto » Vacanze, gli italiani preferiscono partire in auto
Questa estate saranno circa 32,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza. Di questi il 67%, circa 21,7 milioni, utilizzerà la macchina per gli spostamenti
Vacanze invernali, cambiano le abitudini » Vacanze invernali, cambiano le abitudini
Gli italiani a causa della crisi economica rinunciano alla settimana bianca e preferiscono il mordi e fuggi. E il traffico aumenta del 15% rispetto allo scorso anno
Carpooling: le vacanze in tempo di crisi » Carpooling: le vacanze in tempo di crisi
Viaggiare in auto è diventato sempre più caro e l´italica arte di arrangiarsi punta su soluzioni alternative e convenienti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]