Notizie
Cuba dismette le auto anni 50
29/12/2013
di Irene Masoni
Il governo ha deciso di liberalizzarle il settore auto. Seppur gradualmente arriveranno sull᾽isola auto nuove per le quali non saranno necessarie particolari autorizzazioni
|
[ Havana, Cuba ] -
Le automobili anni ’50 color pastello parcheggiate lungo le strade dell’Havana sono state indubbiamente uno dei simboli della Cuba post rivoluzione. Le Ford, Chrysler, Pontiac che hanno affascinato turisti, che sono state catturate in foto e film, sembrano però sul punto di andare in pensione.
Il governo ha infatti annunciato una seppur graduale liberalizzazione del mercato dell’auto consentendo l’acquisto di auto a km 0. Fino ad ora le uniche vetture nuove che potevano ‘sbarcare’ sull’isola erano infatti soggette ad una autorizzazione, che veniva concessa solamente a personalità di un certo rilievo individuate dalle stesse autorità.
Ovviamente la liberalizzazione non sarà completa, poiché i mezzi saranno comunque importati dallo Stato e non sarà possibile importarli privatamente. Ma la decisione del governo cubano permetterà che motociclette, automobili, furgoni e minibus, nuovi o usati, siano venduti a prezzi simili a quelli registrati nel mercato fra privati. E proprio questo elemento dovrebbe contribuire alla modernizzazione del parco macchine.
Inoltre, le tasse legate all’acquisto delle nuove vetture dovrebbero andare a supportare un altro settore che sull’isola ha bisogno di un rinnovamento: quello dei trasporti.
|
| |
|
|