Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Stati Uniti, le auto consumeranno di meno


01/09/2012

di Giovanni Iozzia

Il presidente Barack Obama ha firmato la legge che obbliga le case costruttrici a ridurre il consumo delle vetture.


Stati Uniti, le auto consumeranno di meno [ USA ] - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha firmato la legge che obbliga le case costruttrici a ridurre il consumo delle vetture, compresi Suv e piccoli autocarri, fino a dimezzarlo entro il 2025. L'obiettivo è quello di arrivare ad un consumo di 4,36 litri ogni cento chilometri percorsi.
«Alla metà del prossimo decennio - ha dichiarato Barack Obama - le nostre automobili percorreranno quasi 55 miglia per gallone, il doppio di oggi. Questo rafforzerà la stabilità energetica della Nazione e aiuterà le famiglie della middle class».

Si tratta, dunque, di un accordo storico che l'amministrazione Obama ha siglato con 13 grandi case automobilistiche e la supervisione dello Stato della California, che consentirà un risparmio di ben 12 miliardi di barili di petrolio.
Le case sono: Ford, GM, Chrysler, Bmw, Honda, Hyundai, Jaguar/Land Rover, Kia, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Toyota e Volvo.
Sono previsti anche incentivi per l’acquisto di auto totalmente elettriche. di ibride plug-in e a gas naturale.

Tutto questo ridurrà l’impatto economico nei confronti degli automobilisti di circa 515 miliardi di dollari, pari a circa 8.200 dollari in media per ogni ciclo di vita di un’automobile. Unico problema le maggiori spese che le case automobilistiche dovranno sostenere per adeguare le loro modelli che è stato quantificato in 2.000 dollari di media che, ovviamente, peseranno sul prezzo di listino.

La nuova legge, inoltre, dovrebbe creare nuovi posti di lavoro come ha dichiarato il segretario ai Trasporti Ray La Hood e come hanno calcolato la Natural Resources Defense Council e la BlueGreen Alliance che sono arrivate alla previsione che ci saranno almeno 570.000 nuovi occupati nelle aziende automobilistiche, nella ricerca e nel settore dei componenti.

La riduzione dei consumi dovrà avvenire in maniera progressiva. Si partirà nel 2017 per completare il percorso nel 2025, con obiettivi differenziati per vetture, suv, pick up e autocarri leggeri.
Infine, è previsto anche un notevole calo delle emissioni, quantificato nella misura di 6 miliardi di Co2 che corrispondono a quanto emesso complessivamente nel 2010 negli Stati Uniti.

News Correlate
Cuba dismette le auto anni 50 » Cuba dismette le auto anni 50
Il governo ha deciso di liberalizzarle il settore auto. Seppur gradualmente arriveranno sull᾽isola auto nuove per le quali non saranno necessarie particolari autorizzazioni
Usa: dal 2013 arrivano le etichette energetiche su auto e mezzi pesanti » Usa: dal 2013 arrivano le etichette energetiche su auto e mezzi pesanti
Tutti i veicoli dovranno adottare etichette informative che indicheranno consumi ed emissioni inquinanti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]