Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Auto dell’anno in Germania, truccati i dati


22/01/2014

di Giovanni Iozzia

Adac, l’Automobil Club tedesco, ha comunicato che la Golf ha ricevuto 34.299 voti, invece sono solo 3.409


Auto dell’anno in Germania, truccati i dati L’Adac, l’Automobil Club tedesco, ha ammesso che i dati comunicati sulla Golf, relativamente al concorso dell’auto più amata dell’anno in Germania, non erano corretti.

Lo ha scoperto, e subito rivelato con un suo articolo, la Sueddeutsche Zeitung. L’Adac aveva in un primo momento smentito l’indiscrezione ma poi ha dovuto ammettere la verità.

L’Adac con i suoi 19 milioni di iscritti è uno dei più grandi e potenti d’Europa, con 40 filiali in tutta la Germania con circa 8.500 dipendenti e oltre 1 miliardo di euro di fatturato nel 2012.

Una situazione che ha comportato le dimissioni di Michael Ramstetter, responsabile della comunicazione dell'Adac e direttore della rivista Motorwelt, oltre 16 milioni di lettori, edita dallo stesso Adac, che aveva comunicato ufficialmente i dati inesatti.
Secondo l’Adac, però, l’errore non comporta nulla poiché la Golf è pur sempre in testa al sondaggio. «Continuiamo ad essere convinti che la Golf sia l'auto più amata dai tedeschi», dicono dall’Adac.

La stessa Volkswagen, totalmente estranea alla vicenda, e la Bmw chiedono «una completa chiarezza sui fatti», mentre l’altra casa tedesca, la Daimler, preferisce non fare alcun commento.

Per ultimo interviene l’Ace (Automobil Club Europa), associazione concorrente dell’Adac, che polemicamente dice: «Per sapere quale sia davvero l'auto più amata basta solo andare a guardare le cifre riguardanti le vendite a fronte delle quali tutto il resto è solo una messinscena».


News Correlate
Auto Europa 2022: il premio a Nissan Qashqai » Auto Europa 2022: il premio a Nissan Qashqai
La vettura è stata scelta fra 30 modelli conformi ai requisiti
Auto dell´Anno 2016: the winner is… Opel Astra » Auto dell´Anno 2016: the winner is… Opel Astra
Dal lancio la vettura ha ottenuto diversi riconoscimenti come il Safety best, il Volante d´Oro e le 5 stelle del crash test Euro NCAP
Autobest 2016: il trionfo di Fiat Tipo » Autobest 2016: il trionfo di Fiat Tipo
La vettura ha ottenuto gli allori superando Opel Astra, Hyundai Tucson, Honda HR-V e Mazda CX-3
Autobest 2016: ecco le cinque finaliste »

Automania Answares
Autobest 2016: ecco le cinque finaliste
Una giuria composta da 26 giornalisti europei ha scelto una rosa di candidate per il titolo finale di Best Buy Car of Europe in 2016
Peugeot 308: auto dell´anno 2014 » Peugeot 308: auto dell´anno 2014
Nove motorizzazioni a disposizione ed una grande versatilità. In primavera è in arrivo anche la versione station wagon

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]