Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Land Rover Discovery Vision Concept, audacia e innovazione a New York


15/04/2014

di Grazia Dragone

Massima versatilità e tecnologie al servizio di una guida sempre più sicura caratterizzano il veicolo esposto nella vetrina nordamericana


Land Rover Discovery Vision Concept, audacia e innovazione a New York A poche ore dall’apertura ufficiale del Salone di New York, Land Rover svela durante un evento svoltosi a bordo del Centro Esperienze aerospaziale e navale USS Intrepid di Manhattan, il Concept Discovery Vision presentato accanto ad un modello in scala del veicolo spaziale Virgin Galactic. Il veicolo ridefinirà la categoria dei SUV per il tempo libero attraverso un design moderno e innovativo.

Phil Popham, Group Marketing Director della Jaguar Land Rover, spiega: “Abbiamo annunciato al Motor Show di Ginevra che la Discovery è destinata ad evolversi. Ed è particolarmente appropriato che nel venticinquesimo anniversario della Discovery originale, possiamo avere un’anteprima di come tale evoluzione ci porterà in una nuova era. Il Concept Discovery Vision ci offre un affascinante scorcio di questo emozionante futuro.”

Il Concept Discovery Vision propone elementi stilistici come il tetto a gradino ed i vetri alpini, dedicando una nuova attenzione alla versatilità e al design, attraverso un approccio radicale per dare vita al perfetto SUV per il tempo libero.

L'interno, spazioso, offre molte caratteristiche innovative, adatte ad ogni stile di vita. Interessante il sistema di configurazione dei sedili. Ripiegando i sedili e facendoli scorrere in avanti o indietro, tramite il touch screen centrale, il veicolo può essere riconvertito dalla disposizione standard a sette posti, ad una a sei posti, a cinque, o anche a quattro in stile limousine.

Un'evoluzione del portellone propone una realizzazione motorizzata in un singolo pezzo; con il gradino posteriore estraibile ed il sedile pieghevole per eventi all'aperto. Inoltre, il gradino posteriore accoglie anche un portabiciclette o un portasci.
Il tema della versatilità si ripete anche nei materiali impiegati. L'abitacolo è rivestito con due qualità di pelle Foglizzo, lavabile ed impermeabile all'acqua e all'olio, che può essere ripulita in pochi secondi. I rivestimenti in legno sui pannelli e sui pavimenti e gli accessori personalizzati rivestiti in Harris Tweed creano un clima caldo ed esclusivo.

Il Concept Discovery Vision anticipa i progetti in via di sviluppo in Jaguar Land Rover anticipando le tecnologie della gamma futura. Fra queste si segnalano le tecnologie HMI - interfaccia uomo/macchina di prossima generazione, che creano una coinvolgente esperienza multimediale.
Il Remote Control Drive permette al pilota di manovrare il veicolo, a bassissima velocità, senza rimanere a bordo. La visibilità è migliorata grazie alla potenza dei fari laser. L’attraversamento di passaggi particolarmente stretti è facilitato dall'assistenza del Laser Referencing.

L'innovativo sistema Transparent Bonnet Head-up Display offre una visuale libera da ostacoli del suolo antistante il veicolo, migliorando sensibilmente le capacità del pilota. Alcune telecamere poste sotto la griglia sono abbinate all'Head Up Display integrato al parabrezza.
Il Laser Terrain Scanning impiega laser all’infrarosso emessi dai fendinebbia per scansionare il terreno e tracciarne una mappa dei contorni sullo schermo del cruscotto. Questa mappatura viene confrontata con il sistema di guida All-Terrain Coach per tracciare una rotta.

Anche il sistema Wade Sensor utilizza laser per misurare la profondità dell'acqua prima che il veicolo vi entri. Il sistema All-Terrain Progress Control, infine, permette una guida semiautonoma in off road, a velocità costante, su una molteplicità di terreni.

Fotogallery
Land Rover svela durante un evento svoltosi a bordo del Centro Esperienze aerospaziale e navale USS Intrepid di Manhattan, il Concept Discovery Vision presentato accanto ad un modello in scala del veicolo spaziale Virgin Galactic. Il veicolo ridefinirà la categoria dei SUV per il tempo libero attraverso un design moderno e innovativo. Il Concept Discovery Vision propone elementi stilistici come il tetto a gradino ed i vetri alpini, dedicando una nuova attenzione alla versatilità e al design, attraverso un approccio radicale per dare vita al perfetto SUV per il tempo libero. L'interno, spazioso, offre molte caratteristiche innovative, adatte ad ogni stile di vita. Interessante il sistema di configurazione dei sedili.
Il Concept Discovery Vision anticipa i progetti in via di sviluppo in Jaguar Land Rover anticipando le tecnologie della gamma futura. Fra queste si segnalano le tecnologie HMI - interfaccia uomo/macchina di prossima generazione. L'abitacolo è rivestito con due qualità di pelle Foglizzo, lavabile ed impermeabile all'acqua e all'olio, che può essere ripulita in pochi secondi. L'innovativo sistema Transparent Bonnet Head-up Display offre una visuale libera da ostacoli del suolo antistante il veicolo, migliorando sensibilmente le capacità del pilota. Il sistema All-Terrain Progress Control, infine, permette una guida semiautonoma in off road, a velocità costante, su una molteplicità di terreni.

News Correlate
Land Rover Discovery: pronte due edizioni speciali » Land Rover Discovery: pronte due edizioni speciali
Landmark e Graphite aggiungono nuovi contenuti estetici al veicolo offroad d’Oltremanica
Land Rover, arriva la nuova Discovery Sport » Land Rover, arriva la nuova Discovery Sport
Il primo modello di una nuova generazione di fuoristrada prodotti dalla casa britannica
Land Rover Ready to Discover, al via il concorso internazionale » Land Rover Ready to Discover, al via il concorso internazionale
Il marchio britannico, in collaborazione con Virgin Galactic, lancia un concorso che mette in palio esperienze uniche e avventurose
Land Rover Discovery 2014, novità in arrivo » Land Rover Discovery 2014, novità in arrivo
Il fuoristrada si rinnova completamente per offrire un ricco corredo di dotazioni e motorizzazioni ancora più efficienti
Land Rover Discovery 4, la gamma del 2012 » Land Rover Discovery 4, la gamma del 2012
Altro lancio imminente per la Land Rover: il fuoristrada si ripresenta con il nuovo propulsore V6 3.0 litri da 256 CV

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]