Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova MINI Countryman, a New York il debutto ufficiale


17/04/2014

di Grazia Dragone

La nuova generazione sbarca Oltreoceano e si prepara al lancio commerciale previsto per il prossimo luglio


Nuova MINI Countryman, a New York il debutto ufficiale [ New York ] -

Speciale New York Auto Show 2014

Restyling in arrivo per la britannica Mini Countryman, svelata al Salone di New York. La vettura presenta una serie di modifiche dedicate al design sia esterno che interno, consumi ed emissioni ottimizzati ed equipaggiamenti innovativi.
La sua attitudine ad una guida versatile e ad uno stile di vita attivo sia nella guida in città che nelle strade extraurbane, è stato ulteriormente affinata. La nuova generazione offre elementi stilistici marcati della scocca, caratteristiche premium dell’abitacolo perfezionate e a un aumento dell’agilità.

Nella nuova MINI Cooper S Countryman, notiamo l’aumento della potenza di 5 kW, l’aerodinamica perfezionata e ulteriori dettagli all’insegna della tecnologia MINIMALISM. Tutte le varianti del modello assicurano consumi di carburante contenuti ed emissioni più basse di CO2, rientrando a pieno titolo nella norma antinquinamento Euro 6.

La trazione integrale ALL4 sarà offerta come optional per i modelli MINI Cooper S Countryman, MINI Cooper Countryman, MINI Cooper SD Countryman e MINI Cooper D Countryman, mentre sarà parte dell’equipaggiamento di serie nel nuovo modello sportivo top di gamma, la MINI John Cooper Works Countryman. Il lancio commerciale della nuova Mini Countryman è previsto per luglio.

Stilisticamente, la vettura offre quattro porte e un ampio cofano posteriore, forma specifica del tetto e interpretazione delle proporzioni e degli stilemi del brand. Nella nuova MINI Countryman spicca la struttura ridisegnata della calandra esagonale. Qui una lamella orizzontale, realizzata in cromo nella nuova MINI Cooper S Countryman e nella nuova MINI Cooper SD Countryman, viene impreziosita da una S rossa.

La gamma delle tinte include le varianti cromatiche Jungle Green metallizzato e Midnight Grey metallizzato. Per la prima volta la MINI Countryman è ordinabile nella tonalità Starlight Blue metallizzato. Inoltre, sono disponibili le Sport Stripes e le strisce per il cofano motore in vari colori. Un’ulteriore proposta di personalizzazione è il nuovo optional esterni in Piano Black.

L’equipaggiamento include una nuova gamma dei cerchi. Adesso, i modelli MINI Cooper Countryman e MINI Cooper D Countryman sono equipaggiati di serie con cerchi in lega da 16 pollici nel design 5-Star Air Spoke. Un’altra innovazione sono i fari fendinebbia a LED, completi di luci di posizione e luce diurna in tecnologia a LED.

L’abitacolo offre un‘abitabilità straordinaria e un’elevata versatilità. Il modello compatto premium propone cinque posti e il sistema di fissaggio MINI Center Rail. Lo spazio per il bagaglio, per attrezzatura sportiva di o per altri equipaggiamenti viene creato ampliando il volume del bagagliaio da 350 a 1 170 litri, spostando i sedili posteriori in direzione longitudinale di 13 cm oppure ripiegandoli.

Tutti i motori a benzina e diesel disponibili soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.L’elevato rendimento dei propulsori a quattro cilindri e l’impiego della tecnologia MINIMALISM assicurano divertimento di guida e consumo di carburante contenuto.
Il motore quattro cilindri a benzina montato nella nuova MINI Cooper S Countryman con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante e comando valvole variabile offre un aumento della potenza di 5 kW a 140 kW/190 CV.
Il valore di accelerazione da 0 a 100 km/h diminuisce di 0,1 a 7,5 secondi; la velocità massima aumenta di 3 km/h a 218 km/h.

Risultano migliorati anche i valori di accelerazione e di elasticità della nuova MINI Cooper Countryman da 90 kW/122 CV. Qui, il consumo di carburante nel ciclo combinato scende a 5,9 litri per 100 km. La nuova MINI One Countryman (72 kW/98 CV) ha guadagnato in termini di sportività soprattutto nella ripresa.

Anche le tre varianti diesel della nuova MINI Countryman garantiscono maggiore agilità, consumando di meno. La trazione integrale ALL4 sviluppata per MINI viene offerta come optional in alternativa alla trazione anteriore per i modelli MINI Cooper S Countryman, MINI Cooper Countryman, MINI Cooper SDCountryman e MINI Cooper D Countryman.
Tutti i motori sono equipaggiati di serie con un cambio manuale a sei rapporti oppure in optional con il cambio automatico a sei rapporti.

La sicurezza per gli occupanti è eccellente. L’equipaggiamento di serie comprende anche la luce diurna e il controllo pressione pneumatici. Ricco il pack di dotazioni di serie, che include: impianto di climatizzazione, MINI Center Rail tra i sedili anteriori e un sistema radio con lettore CD, connettore Aux-In e cinque altoparlanti.
Un’altra particolarità nel segmento della nuova MINI Countryman è l’offerta di MINI Connected, utilizzabile con la radio MINI Visual Boost e il sistema di navigazione MINI.

Fotogallery
La vettura presenta una serie di modifiche dedicate al design sia esterno che interno, consumi ed emissioni ottimizzati ed equipaggiamenti innovativi. Stilisticamente, la vettura offre quattro porte e un ampio cofano posteriore, forma specifica del tetto e interpretazione delle proporzioni e degli stilemi del brand. L’abitacolo offre un‘abitabilità straordinaria e un’elevata versatilità. Il modello compatto premium propone cinque posti e il sistema di fissaggio MINI Center Rail. La sicurezza per gli occupanti è eccellente. L’equipaggiamento di serie comprende anche la luce diurna e il controllo pressione pneumatici.

News Correlate
Mini Countryman Special Editon: solo per il Regno Unito » Mini Countryman Special Editon: solo per il Regno Unito
Saranno prodotti solo 250 modelli, destinati esclusivamente ai clienti britannici
La nuova MINI Countryman rinnova stile e dotazioni » La nuova MINI Countryman rinnova stile e dotazioni
La vettura accede al segmento delle compatte premium grazie a soluzioni estetiche e tecnologiche mirate
Mini Vision Concept: video e foto ufficiali » Mini Vision Concept: video e foto ufficiali
Ecco come sarà la nuova Mini. La BMW svela il prototipo che anticipa la prossima generazione dell´utilitaria sportiva
Mini: più dinamismo con la trazione integrale » Mini: più dinamismo con la trazione integrale
L’offerta delle vetture abbinate alla trazione ALL4 ora dispone di ben dieci modelli
Mini Countryman John Cooper Works, nuove foto ufficiali » Mini Countryman John Cooper Works, nuove foto ufficiali
La prima vettura della gamma sportiva arriverà nelle concessionarie il prossimo ottobre, ad un prezzo di 36.150 euro

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]