Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione


17/06/2014

di Grazia Dragone

Una telecamera posizionata dietro il parabrezza invia le informazioni determinando il fascio di luce


Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione Innovativa ed avanzata l’illuminazione MULTIBEAM LED debutta per la prima volta sulla nuova Mercedes CLS. Il sistema si avvale di un modulo composto da 24 punti regolabili autonomamente, risultando estremamente precisi e illuminando la strada in modo brillante, senza abbagliare le vetture che giungono nel senso opposto.

Una telecamera posizionata dietro il parabrezza invia le informazioni, determinando e controllando il fascio di luce seguendo un parametro ideale, calcolato 100 volte al secondo.
La Mercedes Classe CLS rappresentava già un modello di riferimento proprio per le tecnologie di illuminazione, impiegate nel precedente restyling nel 2010, che debuttò allora con un sistema di proiettori dotati a led con funzioni adattive.
Con il nuovo sistema MULTIBEAM LED, Mercedes-Benz inaugura un nuovo capitolo nella progettazione illuminotecnica.

In dettaglio, questo sistema si avvale di fari abbaglianti ad alta risoluzione, che non abbagliano, e di una funzione di luce attiva basata su una telecamera anticipatoria. Inoltre, combinando le informazioni della telecamera e del navigatore, il sistema anticipa anche l'andamento della strada, dalle curve alle rotatorie.

Oltre al potente modulo ad alta risoluzione, ciascun proiettore MULTIBEAM LED contiene un ulteriore modulo dotato di quattro LED, che può essere ruotato verso l'esterno di ben dodici gradi. Il modulo gira verso la curva prima che il conducente abbia sterzato per girare la ruota, fornendo così un'ottimailluminazione della curva anche nella fase iniziale. La luce torna nella posizione di marcia rettilinea prima che la curva finisca. Questo permette al conducente di identificare i pericoli in anticipo.

La tecnologia LED offre molti vantaggi. Il più importante è il fatto di essere poco fastidioso per la vista. Inoltre risulta più efficiente rispetto ad una lampada allo xeno, con una vita utile media di circa 10 mila ore, ben cinque volte più lunga proprio di una lampada allo xeno.


News Correlate
Nuova Mercedes CLS, design e innovazione » Nuova Mercedes CLS, design e innovazione
Elegante e dinamica, la nuova generazione offre tecnologie all´avanguardia
Mercedes CLS Shooting Brake: più di una coupè » Mercedes CLS Shooting Brake: più di una coupè
Dal design emozionante, rappresenta la perfetta sintesi di stile, versatilità e prestazioni
Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake » Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake
La Shooting Brake Cls un modello innovativo di berlina a cinque porte dal look innovativo e dalle prestazioni elevate come nella migliore tradizione della casa tedesca.
Mercedes CLS 4Matic, classe prestazioni e piacere di guida 365 giorno all´anno » Mercedes CLS 4Matic, classe prestazioni e piacere di guida 365 giorno all´anno
Giusto in tempo per l´apertura della stagione invernale la Mercedes presenta due versioni della sua Coupé 4 porte con trazione integrale, la Mercedes CLS 4Matic
Mercedes CLS 63 AMG: la sportiva debutta al Salone di Los Angeles » Mercedes CLS 63 AMG: la sportiva debutta al Salone di Los Angeles
La nuova vettura della casa tedesca arriverà sul mercato nel 2011. Inedito lo stile e il propulsore

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]