Notizie
Toyota FCV, berlina fuel cell a idrogeno
26/06/2014
di Grazia Dragone
La vettura ecosostenibile si prepara al lancio commerciale, fissato per il 2015
|
[ Japan ] -
Toyota Motor Corporation ha rivelato il design esterno e il prezzo di listino riservato per il Giappone della sua nuova berlina a idrogeno fuel-cell. Presentata in veste di concept al Salone di Tokyo 2013, la Toyota FCV si prepara al lancio commerciale, fissato in Giappone ad aprile 2015, per poi giungere successivamente sia negli States che nel Vecchio Continente, già nell’estate 2015.
L'impegno di Toyota per veicoli ecologici si basa su tre principi: impiegare fonti energetiche alternative, sviluppare veicoli efficienti con basso impatto ambientale e diffondere l’uso di questi veicoli. L'idrogeno è un combustibile alternativo particolarmente promettente, che può essere prodotto da varie fonti energetiche, tra cui il sole e il vento, ed è facile da immagazzinare e trasportare.
Oltre al suo potenziale come combustibile per uso domestico e automobilistico, l’idrogeno potrebbe essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la produzione di energia su larga scala.
Toyota sta sviluppando veicoli a celle a combustibile da più di 20 anni. Il sistema a celle a combustibile di Toyota include una pila Fuel Cell che genera elettricità dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, e serbatoi di idrogeno ad alta pressione.
Significativi miglioramenti sono stati apportati al sistema di celle a combustibile dal 2002. La berlina fuel-cell che Toyota ha rivelato, per esempio, offre prestazioni e un'autonomia simile a un veicolo equipaggiato con motore a benzina, e un tempo di rifornimento di circa tre minuti. Quando azionato, il propulsore emette solo il vapore acqueo prodotto dalla reazione tra idrogeno e ossigeno.
I veicoli a celle a combustibile non emettono CO2 o sostanze inquinanti per l'ambiente durante il funzionamento, e offrono le stesse prestazioni e comodità d’uso delle auto alimentate a benzina. In più, essendo veicoli ecologici, sono ideali per promuovere una società dalla mobilità realmente sostenibile.
In Giappone, la berlina fuel cell sarà offerta ad un prezzo pari a circa 7 milioni di yen, che corrispondono a circa 73.300 dollari. Inizialmente, le vendite saranno limitate in quelle regioni dove esistono strutture di rifornimento.
Per Europa e Stati Uniti i prezzi non sono ancora stabiliti. Toyota si riserva di comunicare in seguito informazioni più dettagliate sulle specifiche, sui prezzi esatti e gli obiettivi di vendita.
|
| |
|
|