Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

La concept Citroen C4 Cactus Airflow 2L, live da Parigi


02/10/2014

di Grazia Dragone

L’innovativo prototipo offre consumi straordinari e tecnologie all’avanguardia


La concept Citroen C4 Cactus Airflow 2L, live da Parigi [ Parigi ] -

Speciale Paris Motor Show

E’ tempo di rivelazioni al Salone di Parigi, che, nella giornata inaugurale di questa passerella internazionale dedicata all’automotive, mette in vetrina tutte le novità del settore. Occhi puntati soprattutto sui marchi transalpini. Tra essi, Citroen sfodera tutte le proprie armi e ci offre un ricco carnet di modelli che guardano al futuro della mobilità.

Tra le perle dello stand del double Chevron spicca la concept C4 Cactus AIRFLOW 2L, autentico laboratorio dove i progettisti del marchio non hanno davvero risparmiato creatività, innovazione e tecnologia. Si parte con i consumi, esigenza sempre più irrinunciabile per gli automobilisti, che chiedono auto sempre meno impegnative per il portafogli. In questo caso i valori assicurati sono straordinari e decisamente interessanti.

La vettura garantisce consumi pari a 2l/100 km. Grazie a soluzioni tecniche specifiche come l’ottimizzazione del design con un miglioramento aerodinamico del 20%; la riduzione della resistenza al rotolamento attraverso i pneumatici Tall&Narrow; l’alleggerimento, per ridurre la massa globale della vettura di 100 kg, e, infine, la tecnologia Hybrid Air, che riduce i consumi del 30%.

Il progetto C4 Cactus Airflow 2L rientra nel programma Véhicule 2l/100km della Plateforme de la Filière Automobile, il cui obiettivo è trovare soluzioni c per ridurre i costi di gestione della vettura con uno sguardo alla ecosostenibilità.
Parliamo di design. Oltre alle interessanti caratterizzazioni tecniche, la vettura sfoggia un design distintivo dall’impronta minimal. Il look abbina estetica e funzionalità. I volumi fluidi e gli elementi grafici sono al servizio della praticità.
Svolgono tale funzione gli Airbump e i passaruota, gli archi del tetto destinati al trasporto di oggetti con gli archi del tetto e l’ampio tetto panoramico che regala grande luminosità all’ambiente interno.

In dettaglio, il nuovo paraurti anteriore dispone di tre entrate dell’aria pilotate che si azionano in base all’utilizzo del veicolo. Ed ancora; i deflettori laterali mobili sono stati aggiunti in fondo alla fiancata posteriore per convogliare meglio il flusso d’aria intorno al veicolo, mentre i cerchi hanno dischi mobili azionati e pilotati dalla forza centrifuga.I pneumatici scelti, di ultimissima generazione, sono i Tall&Narrow da 19 pollici e sono caratterizzati da un grande diametro e sono molto stretti.

Nel passaruota è stata integrata una tendina d’aria “Air Curtain”. Lo spoiler è stato allungato, ed è stato inserito un estrattore dell’aria a livello del paraurti posteriore. I retrovisori tradizionali sono stati sostituiti da telecamere posteriori, più piccole e sottili. Il sottoscocca è carenato. Infine, un modulo con proiettori anteriori e posteriori a LED sostituisce quello precedente.

I materiali impiegati per lo sviluppo della concept C4 Cactus Airflow 2L sono innovativi e ultraleggeri. Tra essi, l’alluminio è stato utilizzato per la paratia superiore, i longheroni interni e il pianale posteriore, mentre gli acciai ad alto limite elastico li ritroviamo nei longheroni anteriori o nel pianale del pavimento. Infine, i materiali compositi sono stati adottati per il pianale anteriore.
Oltre alle parti strutturali, tutti i componenti della vettura sono stati realizzati con materiali leggeri e performanti.

Grazie a motori di ultimissima generazione e di bassa cilindrata, la Citroën C4 Cactus di serie vanta i milgiori consumi del suo segmento. La concept C4 Cactus AIRFLOW 2L riesce a migliorare ulteriormente questi valori grazie alla catena di trazione Hybrid Air. Questa tecnologia abbina diversi tecnologie: una motorizzazione benzina 3 cilindri PureTech, un sistema di stoccaggio dell’energia sotto forma di aria compressa, due pompe idrauliche e una trasmissione automatica, che utilizza un treno epicicloidale. L’insieme è pilotato da una centralina elettronica.

Sono possibili 3 modalità di funzionamento: modalità Air (zero emissioni) in cui il motore ad aria compressa sostituisce il motore termico aBenzina; modalità benzina, in cui funziona solo il motore termico e modalità combinata che unisce la potenza del motore termico alla potenza dell’aria compressa.
I due serbatoi di aria compressa sono in materiale composito e posizionati sul lato posteriore del veicolo. Il motore PureTech 82 è stato ottimizzato per adattarsi alla nuova catena di trazione ibrida.
L’abbinamento del motore PureTech 82 con la tecnologia Hybrid Air permette di ridurre il consumo di carburante del 30%.

Fotogallery
Il progetto C4 Cactus Airflow 2L rientra nel programma Véhicule 2l/100km della Plateforme de la Filière Automobile. La concept C4 Cactus AIRFLOW 2L è un autentico laboratorio dove i progettisti del marchio non hanno davvero risparmiato creatività, innovazione e tecnologia. Oltre alle interessanti caratterizzazioni tecniche, la vettura sfoggia un design distintivo dall’impronta minimal I materiali impiegati per lo sviluppo della concept C4 Cactus Airflow 2L sono innovativi e ultraleggeri.

News Correlate
Citroen C4 Cactus: la nuova generazione arriva sul mercato » Citroen C4 Cactus: la nuova generazione arriva sul mercato
La berlina offre comfort, design audace e varie possibilità di personalizzazione
Citroen a Francoforte: svelate le anteprime » Citroen a Francoforte: svelate le anteprime
Tre nuove vetture per tre differenti stili e personalità
Citroen E-Mehari: pronta per il mercato italiano » Citroen E-Mehari: pronta per il mercato italiano
La frizzante openair del double chevron sarà disponibile al prezzo di listino pari a 25.990 euro
Citroen E-Mehari: elettricità in movimento » Citroen E-Mehari: elettricità in movimento
Ispirata all´iconica Mehari, questa vettura esprime vivacità e dinamismo
Citroen Aircross Concept, a Francoforte l’audace premiere del double chevron » Citroen Aircross Concept, a Francoforte l’audace premiere del double chevron
Concept dal carattere unico, energico e grintoso, la vettura si ispira alla nuova C4 cactus

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]