Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi Prologue Concept in anteprima al LA Auto Show di Los Angeles


20/11/2014

di Grazia Dragone

Stilisticamente innovativa, la vettura rappresenta il primo passo verso una nuova direzione in fatto di design , sportività ed efficienza


Audi Prologue Concept in anteprima al LA Auto Show di Los Angeles [ Los Angeles ] - Coupè di ampie dimensioni, la nuova Audi Prologue Concept intende rappresentare il primo passo verso una nuova direzione in fatto di stile, e non solo, da parte del marchio di Ingolstadt. La vettura, presentata durante il Salone di Los Angeles, è stata progettata dal Responsabile del Design Marc Lichte.

“Da quando è arrivato in Audi, Marc Lichte ha lanciato una vera e propria offensiva”, spiega Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, che lo ha chiamato a Ingolstadt nel febbraio 2014.
Marc Lichte descrive così il carattere della showcar: “Audi è indissolubilmente legata ai concetti di sportività, leggerezza e trazione integrale permanente quattro. Nella Audi prologue questo know-how si traduce in una nuova forma: abbiamo creato l’auto più sportiva del segmento di lusso. La nostra équipe ha battuto nuove strade sia per quanto riguarda il design degli esterni, sia per quanto riguarda gli interni”.

Il design Audi si fa ancora più audace. La due porte è elegante e sportiva. Nell’abitacolo l’architettura si fonde con il sistema dei display e dei comandi. La parte frontale della plancia è costituita da un unico grande display touch; una parte dei comandi è affidata al nuovo display OLED, formato da diodi organici a emissione di luce.

Sotto la pelle non mancano potenza, comfort ed efficienza. Il 4.0 TFSI eroga una potenza di 605 CV e sviluppa fino a 750 Nm di coppia, ciò permette alla Audi prologue di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Lo sterzo integrale dinamico, che agisce anche sulle ruote posteriori con un angolo di sterzata massimo di cinque gradi, rende la coupé maneggevole e stabile.

Con 5,10 m di lunghezza, 2,94 m di passo, 1,95 m di larghezza e 1,39 m di altezza, la Audi prologue è leggermente più corta e più bassa di una A8 di serie.
Sul frontale basso domina il single frame su cui figurano i quattro anelli. La grande mascherina del radiatore è molto più larga e più piatta rispetto agli attuali modelli di serie. I fari si estendono sopra il single frame e sono dotati di tecnologia laser a matrice ad alta risoluzione. Inedita è anche la conformazione delle prese d’aria, pronunciate e dotate al loro interno di griglie a losanghe.

La fiancata esprime il carattere deciso della concept. I cerchi con dieci razze a Y ritorte conferiscono forza e leggerezza.I parafanghi, le portiere e gli elementi posteriori delle fiancate si presentano muscolosi e hanno una linea bombata. Le portiere senza maniglie si aprono elettromeccanicamente non appena si toccano le superfici illuminate dei sensori.

La carrozzeria è composta in gran parte da alluminio e acciaio ad altissima resistenza. I finestrini hanno una cornice in alluminio opacizzato e lucidato che sfocia in una superficie di alluminio massiccio. Lo sportellino del serbatoio si trova sul lato destro. Dotato di meccanismo elettrico d’apertura, dopo l’attivazione scompare completamente nel montante posteriore. La vernice in grigio diva chiaro molto elegante.

Anche la coda della Audi prologue rompe con le convenzioni. Nel bordo del cofano bagagliaio, che forma un piccolo spoilerino, confluiscono i blister delle fiancate. Il lunotto di forma concava consente di caricare comodamente il bagagliaio attraverso un portellone posteriore separato. Sotto ai paraurti è alloggiato un diffusore in alluminio nero lucido.

L’abitacolo ricorda una lounge di lusso. Si ispira al concetto del Gran Turismo e si rivolge sia al guidatore sportivo, sia al guidatore rilassato. L’infotainment fa dialogare guidatore e passeggero, che vengono accolti da Butler, un software intelligente innovativo che li identifica grazie ai loro smartphone e regola sedili e climatizzatore in base alle loro preferenze.Il sistema propone anche una scelta musicale e una rosa di itinerari, sempre in base alle preferenze del proprietario.

Fotogallery
Coupè di ampie dimensioni, la nuova Audi Prologue Concept intende rappresentare il primo passo verso una nuova direzione in fatto di stile, e non solo, da parte del marchio di Ingolstadt. Con 5,10 m di lunghezza, 2,94 m di passo, 1,95 m di larghezza e 1,39 m di altezza, la Audi prologue è leggermente più corta e più bassa di una A8 di serie. La fiancata esprime il carattere deciso della concept. I cerchi con dieci razze a Y ritorte conferiscono forza e leggerezza. La carrozzeria è composta in gran parte da alluminio e acciaio ad altissima resistenza. I finestrini hanno una cornice in alluminio opacizzato e lucidato che sfocia in una superficie di alluminio massiccio.

News Correlate
Jaguar XE con trazione integrale, premiere di Los Angeles » Jaguar XE con trazione integrale, premiere di Los Angeles
L´avanzata trazione integrale con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics rendono la vettura agile
#Forum Automotive 2016: Ford S-Max esposta durante l‘evento » #Forum Automotive 2016: Ford S-Max esposta durante l‘evento
Si rinnova l’appuntamento che analizza gli scenari futuri del settore auto
Il forum della tecnologia a Los Angeles » Il forum della tecnologia a Los Angeles
Nell’ultimo weekend si sono svolti gli incontri promossi dal CCE e dal LA Auto Show, che hanno voluto porre grande attenzione sulle novità tecnologiche per le automobili
Lexus LF-C2 Concept e Nissan BladeGlider Concept » Lexus LF-C2 Concept e Nissan BladeGlider Concept
Questi due concept presentatati al salone di Los Angeles annunciano il futuro dei rispettivi marchi, mostrando come variegata sarà l’offerta delle vetture a venire
Mitsubishi Concept XR-PHEV AL 2014 Los Angeles Auto Show » Mitsubishi Concept XR-PHEV AL 2014 Los Angeles Auto Show
Il crossover è un veicolo che si presenta come un SUV compatto sviluppato per esaltare il piacere di guida

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]