Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Rinspeed Budii al Salone di Ginevra 2015, un nuovo rapporto tra uomo e macchina


10/12/2014

di Grazia Dragone

Con Budii, Rinspeed, punta ad offre un nuovo tipo di interazione tra uomo e macchina, reso possibile attraverso la guida autonoma


Rinspeed Budii al Salone di Ginevra 2015, un nuovo rapporto tra uomo e macchina Prime anticipazioni sulle proposte della mobilità del futuro che vedremo al prossimo Salone di Ginevra, l’evento del settore auto più atteso. Stiamo parlando di una visione non tanto irrealistica ma che potrà presto entrare a far parte delle nostre vite.
Rinspeed, con la concept Budii, guarda già ad un futuro non troppo lontano e si prepara a ridefinire standard e concetti della mobilità consolidati e ormai superati.

Rinspeed Budii nasce grazie al preparatore svizzero Frank M. Rinderknecht che ogni anno, proprio a Ginevra, stupisce i visitatori e gli addetti ai lavori con vetture originali e anche provocatorie.
Con Budii, Rinspeed, punta ad offre un nuovo tipo di interazione tra uomo e macchina, reso possibile attraverso la guida autonoma.

Dedicata esclusivamente alla mobilità urbana, la vettura si avvale di una propulsione elettrica a guida autonoma in grado di imparare le abitudini e i gusti del guidatore. Il volante è montato su un braccio pieghevole in modo che sia il guidatore sia il passeggero possano usarlo o riporlo durante la guida autonoma,

Denominata Budii, storpiatura del termine inglese Buddy, che sta per compagno, questo veicolo intende diventare il miglior amico dell'automobilista. La Rinspeed Budii è in grado di memorizzare numerosi tragitti, come quello casa-lavoro, per offrire la massima sicurezza nella guida autonoma.

“Dovremo sviluppare non una cieca, ma piuttosto una sana fiducia nelle nuove capacità di calcolo delle auto”, dichiara Rinderknecht, che aggiunge: “La guida autonoma offre senza dubbio la possibilità di ridurre drasticamente alcuni degli inconvenienti del trasporto privato. Ad esempio, il numero di incidenti stradali potrebbe diminuire in tutto il mondo. Ma anche se sarà meno soggetta a sbagliare degli esseri umani, anche la migliore tecnologia non sarà completamente perfetta”.

La Rinspeed Budii verrà realizzata sulla base della Bmw i3, citycar elettrica spinta da un propulsore elettrico da 125 Kw ( 170 CV), in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi per una velocità massima autolimitata a 150 km/h.

L'abitacolo della vettura risulta completamente diverso. La plancia, dotata di un schermo centrale dedicato alla strumentazione, è sottile, per offrire maggiore spazio per gli occupanti e permettere al braccio mobile di spostare il volante a destra, a sinistra e in posizione centrale quando non viene utilizzato. All'altezza della consolle centrale troviamo un grande tablet dedicato al sistema di infotainment.

“La transizione dalla tradizionale guida a quella autonoma avverrà in più fasi. Di conseguenza, l'uomo e la macchina avranno ancora qualche anno per abituarsi a questa nuova forma di mobilità”, conclude Rinderknecht.


News Correlate
Rinspeed Budii: la citycar senza pilota » Rinspeed Budii: la citycar senza pilota
Piccola, lussuosa, ipertecnologica, sempre online soprattutto capace di viaggiare senza l’intervento del guidatore
Edag Light Cocoon in vetrina al prossimo Salone di Ginevra » Edag Light Cocoon in vetrina al prossimo Salone di Ginevra
Innovativa e sorprendente la vettura è rivestita con un leggerissimo tessuto in pelle
Rinspeed Dock+Go debutterà al Salone di Ginevra » Rinspeed Dock+Go debutterà al Salone di Ginevra
La Rinspeed presenta un innovativo concept in grado di aumentare l’autonomia delle auto elettriche. Verrà presentato a marzo a Ginevra
Anche le auto viaggiano in treno » Anche le auto viaggiano in treno
La Rispeed UC? è la nuova mini vettura ecologica del futuro, un auto in grado di viaggiare in treno e giungere a destinazione con il pieno di energia

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]