Porsche ha presentato a Ginevra una versione della coupé Cayman decisamente speciale e assolutamente dedicata al piacere di guida puro
[ Ginevra, Svizzera ] -
Si chiama Porsche Cayman GT4 e senza alcun dubbio è la Cayman che tutti gli appassionati di Porsche hanno sognato da sempre. La GT4 è una vettura per puristi della guida, per amanti delle sensazioni di guida più pure e tecniche. Fin dal suo esordio la Cayman ha dimostrato di avere un telaio ed una disposizione dei pesi assolutamente eccezionale. La Cayman è talmente dotata di talento tra le curve che è sempre stata dotata di motori si potenti, ma non in grado di sorpassare una 911 contemporanea. E questo perché la Cayman con il motore giusto è in grado di stare davanti ad una 911 di pari potenza e anno. Di questo sono convinti tutti gli appassionati di Porsche, e ora finalmente anche gli uomini del marketing di Porsche hanno deciso di dare sfogo al talento della Cayman.
Andando a vedere i dati tecnici troviamo una miriade di soluzioni da vera sportiva. Il motore è un 6 cilindri Boxer da 3,8 litri, ovviamente montato in posizione posteriore centrale, ma davanti alle ruote posteriori, per annullare la fisiologica deriva che affligge le 911, e grazie alle ultime tecnologie Porsche di aspirazione intelligente riesce ad erogare 385 cavalli e 420nm di coppia. Il sistema di scarico è stato studiato per donare un rumore metallico e deciso che ricorda i 6 cilindri Porsche raffreddati ad aria, e che sicuramente entusiasmerà tutti i fortunati piloti.
La trasmissione della potenza è affidata ad un cambio manuale a 6 rapporti, che permette alla Cayman GT4 di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 295 km/h. Tutto questo garantendo, a detta dei tecnici tedeschi, un consumo di 10,3 litri di carburante ogni 100 chilometri. Le modifiche apportate a questa Cayman GT4 sono davvero profonde e complete perché è stata variata ed aggiornata anche l’aereodinamica: adesso la vettura presenta un nuovo splitter in Carbonio ed un'ala posteriore fissa, che prende il posto dello Spoiler a scomparsa. L’assetto è stato ribassato di 30 mm e le molle sono state irrigidite.
Per chi vuole davvero il massimo c’è la possibilità di aggiungere una serie di optional disponibili tra cui i sedili rinforzati in fibra di carbonio, i freni in carboceramica e il pacchetto Sport Chrono con il kit Club Sport incluso, dedicato a chi vuole spingere al limite la vettura anche in pista. Il prezzo è di poco sotto ai 90 mila euro e al vecchio Nürburgring ha concluso il giro “dell’inferno verde” in 7 minuti e 40 secondi. Il messaggio è uno solo: se ti senti un pilota, se ti intendi davvero di guida e ti piacciono solo le Porsche, ma non vuoi spendere come comprare una Ferrari, allora Cayman GT4 sarà il massimo possibile sulla Terra.