Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC, consumi da record


01/06/2015

di Grazia Dragone

Percorrerà 13.000 km attraversando 24 Paesi per conquistare il Guinness World Records come auto con il più basso consumo


Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC, consumi da record Sarà protagonista di una sfida molto interessante una Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC, che intende mostrare tutta la straordinaria efficienza che è in grado di assicurare, percorrendo 13.000 km nei 24 Stati confinanti dell'UE, con l'obiettivo di stabilire un nuovo record e conquistare il Guinness World Records.

Si parte il 1° giugno 2015, ad Aalstin Belgio, quando due membri del team European Research & Development (R&D) di Honda saliranno a bordo della Honda Civic Tourer e percorrere l'Europa continentale in senso orario per poi rotornare al punto di partenza il 25 giugno prossimo, dopo aver guidato per 25 giorni ed aver percorso una distanza totale di 13.614 km.

La sfida nasce dalla convinzione di poter conquistare questo record dopo i risultati ottenuti al termine di vari test indipendenti, che ne hanno dimostrato l’elevata efficienza in condizioni di guida reali. Secondo il regolamento, i due protagonisti dell’impresa dovranno essere contemporaneamente a bordo della vettura, si tratta di due colleghi di Honda R&D, Fergal McGrath e Julian Warren, che saranno pronti a guidare per una media di 592 km al giorno.

Queste le parole di Fergal McGrath: “Siamo impazienti di cominciare la nostra avventura e provare a battere questo record ci dà un’emozione incredibile. Nell'accettare questa sfida, abbiamo svolto un'attenta pianificazione e non vediamo l'ora di intraprendere ciò che speriamo si riveli un Honda successo al rientro a Bruxelles il 25 giugno. Prima, però, abbiamo più di 170 ore al volante per provare a battere il record!”.

La categoria ufficiale del Guinness World Records è quella del Più basso consumo di carburante, misurato in litri per 100 km e miglia per gallone sull'intero viaggio. Se superato, il nuovo record verrà applicato a tutte le vetture. Per garantire l'accurato monitoraggio del viaggio, del tempo e della distanza percorsa, è stato installato un dispositivo di rilevamento fornito da Tracker, società leader nel settore della telematica per la gestione delle flotta e del recupero dei veicoli rubati.

L a vettura dovrà essere un modello di serie, senza alcuna modifica che potrebbe alterare il risultato finale. La vettura potrà viaggiare solo su strada e per questo motivo, non sono inclusi nel percorso i 4 paesi membri UE raggiungibili solo via mare o aria, Regno Unito, l'Irlanda, Cipro e Malta. Inoltre, ad ogni sosta per rifornimento deve essere fatto il pieno di carburante.

Kate Saxton, Manager European PR Communications, Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Sin dal lancio nel 2013, abbiamo assistito all'eccellente capacità del motore 1,6 i-DTEC di mantenere un livello di consumi di carburante straordinariamente efficiente in condizioni di guida reali, sui modelli su cui è montato, Civic, Civic Tourer e CR-V, e questa rappresenta un'opportunità per testare ulteriormente il motore su ampia scala. Siamo certi Honda Motor dell'ottimo risultato e desideriamo augurare buona fortuna al team che si lancerà in questa sfida.”

I 24 Paesi che saranno attraversati lungo il percorso sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.


News Correlate
Honda: nuove versioni per la Civic » Honda: nuove versioni per la Civic
Sportività, carattere, dinamismo per esaltare la gamma
Honda Civic X Edition: new entry nella gamma nipponica » Honda Civic X Edition: new entry nella gamma nipponica
Arriva in catalogo una versione speciale della Civic 5 porte
Honda Civic Tourer Active Life Concept, l´innovazione in vetrina a Francoforte » Honda Civic Tourer Active Life Concept, l´innovazione in vetrina a Francoforte
Dedicata agli sportivi, la vettura offre soluzioni che agevolano le operazioni di manutenzione e riparazione
Honda Project 2&4, presentazione a Francoforte » Honda Project 2&4, presentazione a Francoforte
Dotata del motore da competizione della RC213V MotoGP, la vettura offre il senso di libertà tipico di una moto e la manovrabilità di un’auto
Honda Civic Type R, la nuova sportiva debutta a Ginevra » Honda Civic Type R, la nuova sportiva debutta a Ginevra
La guest star dello stand assicura performance elevate grazie ad un’aerodinamica particolarmente curata

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]