Notizie
Rezvani Beast, la supercar californiana
06/07/2015
di Gianluca Maxia
Dalle spiagge assolate e dalla tecnologica Silicon Valley arriva una supercar tutta analogica con telaio inglese e motore giapponese
|
[ California, USA ] -
Solo 700 chili di peso, 500 cavalli ed elettronica ai minimi termini. Queste sono le caratteristiche distintive della Rezvani Beast, la nuova superleggera nata in California che rompe con le regole della Silicon Valley lasciando al palo la tecnologia a favore della manualità totale, e della capacità di regalare forti sensazioni al fortunato pilota.
Per esempio: il parabrezza è previsto come optional, proprio far provare il vento tra i capelli agli occupanti. In realtà visto le prestazioni di cui è capace, sembra davvero imprescindibile. La Beast è disponibile con due livelli di potenza: 300 e 500 cavalli. L’attenzione è chiaramente sulla versione più potente, che è spinta da un 2.4 litri Honda dotato di compressore Rotrex che permette di far schizzare da 0 a 100km/h la Beast in soli 2,7 secondi. La velocità massima è prossima ai 300 km/h, difficile immaginare il pilota contento senza il parabrezza.
Samir Sadikhov, giovane designer già autore della Aston Martin DBC Concept, è l’artefice della linea, che sicuramente è molto sportiva, ma che forse strizza troppe volte l’occhio ai modelli più recenti di Lamborghini. Detto questo, però, non si può certo dire che la vettura non si presenti molto bene: esprime molto dinamismo anche da ferma, e sicuramente non passa inosservata, cosa fondamentale per una supercar.
Il telaio è quello della Ariel Atom 3, quindi garanzia di molto divertimento con inserimenti in curva fulminei e tenuta di strada da primato, però lo scotto da pagare per tutta questa immediatezza e leggerezza sono interni ridotti all’osso: i sedili in fibra di carbonio non hanno imbottitura, praticamente non c’è cruscotto e il volante, sempre in fibra, è l’unico protagonista dell’abitacolo insieme al sistema multimediale. Nota positiva è che il prezzo si aggira intorno ai 140 mila dollari, che nel mondo delle supercar vuole dire presso molto contenuto. Vedremo se questa scelta sarà quella giusta, in fondo, il mondo delle supercar è strano e non segue le logiche della convenienza; non a caso Enzo Ferrari era solito dire: “Se chiedi quanto costa, vuol dire che non te la puoi permettere.”
|
| |
|
|