Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi R8, sportività senza limiti


16/07/2015

di Grazia Dragone

Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, la R8 è la punta di diamante sportiva del marchio Audi


Audi R8, sportività senza limiti Il lancio commerciale è programmato per il prossimo autunno di questa entusiasmante sportiva di Ingolstadt. Si tratta della Audi R8, la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta.
Lunga 4,42 metri e larga 1,94 metri, la vettura presenta un abitacolo posizionato molto in avanti, la parte posteriore lunga e il passo corto, caratteristiche tipiche di un modello sportivo.

Ai lati del single frame, largo, basso e pronunciato, spiccano le grandi prese d'aria con listelli verticali e i fari a LED, questi ultimi sono disponibili a richiesta con tecnologia laser. Gli elementi più interessanti nella coda sono il diffusore, le griglie di ventilazione del vano motore e, nella V10 plus, un alettone fisso in fibra di carbonio. Undici le tinte disponibili per la carrozzeria degli esterni abbinabili con le sei varianti dei sideblade.

All'interno le linee severe accentuano il concetto di costruzione leggera della nuova Audi R8. L'elemento tipico è il monoposto, una grande linea ad arco che avvolge l'intero abitacolo. La plancia trasmette una sensazione di leggerezza; nella parte inferiore gli elementi di comando del climatizzatore automatico ricordano la forma delle turbine. I sedili sportivi bassi con poggiatesta integrati sono nuovi. Il modello plus presenta sedili a guscio in costruzione leggera (optional per la V10).

Per quanto riguarda i rivestimenti, i Clienti possono scegliere tra Alcantara e pelle Nappa fine in diversi abbinamenti cromatici. Sono inoltre disponibili due pacchetti in pelle, una nuova impuntura a losanghe e inserti ampliati in fibra di carbonio opaca. L'abitacolo è stato studiato per il guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit, che può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da un'elegante grafica 3D.

Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, una trazione quattro con torque vectoring completamente variabile, una concezione della struttura leggera e assetto dinamico, la R8 è la punta di diamante sportiva di Audi. Il motore è disponibile in due versioni: da 540 CV (397 kW) nella R8 V10 e da 610 CV (449 kW) nella R8 V10 plus. Rispetto al modello precedente la potenza è aumentata e la capacità di reazione del motore 5,2 litri è più brillante.

Come un motore da corsa il propulsore V10 è dotato di lubrificazione a carter secco. Rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti del 13%. Il V10 ha mantenuto le tecnologie come il sistema Cylinder on Demand (COD), che ai bassi carichi esclude una bancata di cilindri. Presente anche la doppia iniezione, che, a seconda delle esigenze, inietta il carburante nella camere di combustione e nel condotto di aspirazione. Infine, aq una velocità superiore a 55 km/h, se il guidatore toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, il motore viene separato dalla trasmissione e la nuova R8 procede veleggiando. A vettura ferma il sistema Start&Stop disattiva il V10.

I modelli della gamma includono anche l’Audi R8 LMS e l’Audi R8 e-tron. La prima è la nuova auto da corsa per la categoria GT3, mentre l’altra è la sportiva elettrica ad alte prestazioni.
Per la prima volta Audi ha sviluppato parallelamente tutte e tre le varianti per sfruttarne al meglio le sinergie.

Fotogallery
Il lancio commerciale è programmato per il prossimo autunno di questa entusiasmante sportiva di Ingolstadt. Si tratta della Audi R8, la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta. Gli elementi più interessanti nella coda sono il diffusore, le griglie di ventilazione del vano motore e, nella V10 plus, un alettone fisso in fibra di carbonio. Per quanto riguarda i rivestimenti, i Clienti possono scegliere tra Alcantara e pelle Nappa fine in diversi abbinamenti cromatici. I modelli della gamma includono anche l’Audi R8 LMS e l’Audi R8 e-tron. La prima è la nuova auto da corsa per la categoria GT3, mentre l’altra è la sportiva elettrica ad alte prestazioni.

News Correlate
Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini » Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini
La sportiva tedesca arriverà nel primo trimestre del 2022
Audi R8 2019: potenza senza limiti » Audi R8 2019: potenza senza limiti
Soluzioni racing e look aggressivo per la sportiva tedesca
Audi R8 V10 RWS limited di carattere » Audi R8 V10 RWS limited di carattere
Dinamismo ed esclusività per la nuova serie speciale di Ingolstadt
Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere » Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere
La seconda generazione della sportiva sarà commercializzata a partire dall´autunno
Audi R8 LMX, serie limitata con fari laser » Audi R8 LMX, serie limitata con fari laser
Dotazioni esclusive e tecnologicamente avanzate caratterizzano la sportiva di punta della gamma dei quattro anelli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]