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Audi R8, sportività senza limiti
16/07/2015
di Grazia Dragone
Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, la R8 è la punta di diamante sportiva del marchio Audi
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Il lancio commerciale è programmato per il prossimo autunno di questa entusiasmante sportiva di Ingolstadt. Si tratta della Audi R8, la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta. Lunga 4,42 metri e larga 1,94 metri, la vettura presenta un abitacolo posizionato molto in avanti, la parte posteriore lunga e il passo corto, caratteristiche tipiche di un modello sportivo.
Ai lati del single frame, largo, basso e pronunciato, spiccano le grandi prese d'aria con listelli verticali e i fari a LED, questi ultimi sono disponibili a richiesta con tecnologia laser. Gli elementi più interessanti nella coda sono il diffusore, le griglie di ventilazione del vano motore e, nella V10 plus, un alettone fisso in fibra di carbonio. Undici le tinte disponibili per la carrozzeria degli esterni abbinabili con le sei varianti dei sideblade.
All'interno le linee severe accentuano il concetto di costruzione leggera della nuova Audi R8. L'elemento tipico è il monoposto, una grande linea ad arco che avvolge l'intero abitacolo. La plancia trasmette una sensazione di leggerezza; nella parte inferiore gli elementi di comando del climatizzatore automatico ricordano la forma delle turbine. I sedili sportivi bassi con poggiatesta integrati sono nuovi. Il modello plus presenta sedili a guscio in costruzione leggera (optional per la V10).
Per quanto riguarda i rivestimenti, i Clienti possono scegliere tra Alcantara e pelle Nappa fine in diversi abbinamenti cromatici. Sono inoltre disponibili due pacchetti in pelle, una nuova impuntura a losanghe e inserti ampliati in fibra di carbonio opaca. L'abitacolo è stato studiato per il guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit, che può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da un'elegante grafica 3D.
Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, una trazione quattro con torque vectoring completamente variabile, una concezione della struttura leggera e assetto dinamico, la R8 è la punta di diamante sportiva di Audi. Il motore è disponibile in due versioni: da 540 CV (397 kW) nella R8 V10 e da 610 CV (449 kW) nella R8 V10 plus. Rispetto al modello precedente la potenza è aumentata e la capacità di reazione del motore 5,2 litri è più brillante.
Come un motore da corsa il propulsore V10 è dotato di lubrificazione a carter secco. Rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti del 13%. Il V10 ha mantenuto le tecnologie come il sistema Cylinder on Demand (COD), che ai bassi carichi esclude una bancata di cilindri. Presente anche la doppia iniezione, che, a seconda delle esigenze, inietta il carburante nella camere di combustione e nel condotto di aspirazione. Infine, aq una velocità superiore a 55 km/h, se il guidatore toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, il motore viene separato dalla trasmissione e la nuova R8 procede veleggiando. A vettura ferma il sistema Start&Stop disattiva il V10.
I modelli della gamma includono anche l’Audi R8 LMS e l’Audi R8 e-tron. La prima è la nuova auto da corsa per la categoria GT3, mentre l’altra è la sportiva elettrica ad alte prestazioni. Per la prima volta Audi ha sviluppato parallelamente tutte e tre le varianti per sfruttarne al meglio le sinergie.
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