Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi R8 LMX, serie limitata con fari laser


13/05/2014

di Grazia Dragone

Dotazioni esclusive e tecnologicamente avanzate caratterizzano la sportiva di punta della gamma dei quattro anelli


Audi R8 LMX, serie limitata con fari laser Dinamismo e tecnologie innovative caratterizzano la serie limitata Audi R8 LMX, disponibile in soli 99 esemplari, sviluppata in stretta collaborazione con la divisione Motorsport.

Il costruttore di Ingolstadt riserva per questa vettura una tecnologia all’avanguardia, che rappresenta una soluzione assolutamente inedita per il settore auto. Infatti, l’Audi R8 LMX è la prima auto ad adottare fari a laser, in grado di generare un cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari in tecnologia full LED.

Audi è da sempre leader nel campo delle tecnologie dedicate alla illuminazione applicata alle automobili.
Già nel 2008 l’Audi R8 fu la prima vettura di serie al mondo a vantare proiettori in tecnologia full LED, mentre nel 2012 vennero presentati gli indicatori di direzione dinamici. L’anno seguente comparvero i proiettori con tecnologia Matrix LED sul restyling del modello A8. Ora con la R8 LMX il brand compie un ulteriore passo in avanti.

“Con l’adozione dei proiettori laser sulla Audi R8 LMX consolidiamo la nostra posizione di leadership nella tecnologia di illuminazione. La maggior sicurezza che ne ricavano i Clienti è un’autentica Avanguardia della tecnica”, dichiara Ulrich Hackenberg, Membro del Board AUDI AG per lo sviluppo.

I nuovi abbaglianti laser presentano un modulo laser per ogni proiettore.
Per ogni modulo vengono impiegati quattro diodi laser che, con un diametro di soli 300 micrometri, producono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri. Attraverso l’utilizzo di fosfori, il fascio blu viene trasformato in luce bianca, adatta all’impiego stradale e caratterizzata da una temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin.
Questa luce è ideale per l’occhio umano perchè consente di percepire i contrasti senza affaticare la vista.

Sulla R8 LMX, lo spot laser, che si attiva a partire dai 60 km/h, completa gli abbaglianti a LED. Inoltre, un sistema di telecamere e sensori riconosce le altre automobili attuando uno spegnimento selettivo degli abbaglianti.

Sportiva di razza, l’a Audi R8 adotta un motore centrale aspirato ad alti regimi (V10 da 5,2 litri), sospensioni a doppi bracci trasversali e carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame) derivati direttamente dal mondo delle corse.
I 570 CV di potenza e i 540 Nm di coppia erogata a 6.500 giri, permettono prestazioni elevate: scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima pari a 320 km/h.
L’unità viene offerta in abbinamento al cambio S tronic a 7 rapporti, che trasmette la potenza alla trazione integrale permanentequattro.

Tra le dotazioni sono inclusi i cerchi da 19 pollici, abbinati a dischi freno carboceramici e pinze freno anodizzate color rosso.
Esternamente si nota la livrea realizzata nella tinta blu Ara cristallo. Un grande spoiler posteriore fisso, realizzato in fibra di carbonio rinforzata, aumenta la deportanza sull’assale posteriore.

In contrasto la verniciatura, il single frame, la griglia della presa d’aria frontale e gli sfoghi dell’aria al posteriore sono verniciati in grigio titanio. Nel posteriore, l’impianto di scarico sportivo presenta terminali di colore nero lucido. A bordo troviamo dettagli di colore blu.

I sedili a guscio reclinabili sono rivestiti in pelle Nappa con impuntura a losanghe in colore Blu Sepang, mentre le coperture degli schienali sono verniciate in blu Ara. Le cuciture Blu Sepang creano contrasti presenti anche sulla leva del freno a mano, sulla consolle del tunnel centrale, sul volante e sulla palpebra della strumentazione. Il cielo dell’abitacolo in Alcantara nero e i rivestimenti alle portiere in pelle Nappa nera riprendono l’impuntura a losanghe Blu Sepang dei sedili a guscio.
Il lancio commerciale è programmato per l’estate.

Fotogallery
Audi R8 LMX è la prima auto ad adottare fari a laser, in grado di generare un cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari in tecnologia full LED. Sportiva di razza, l’a Audi R8 adotta un motore centrale aspirato ad alti regimi (V10 da 5,2 litri), sospensioni a doppi bracci trasversali e carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame) derivati direttamente dal mondo delle corse. Esternamente si nota la livrea realizzata nella tinta blu Ara cristallo. Un grande spoiler posteriore fisso, realizzato in fibra di carbonio rinforzata, aumenta la deportanza sull’assale posteriore. A bordo troviamo dettagli di colore blu. I sedili a guscio reclinabili sono rivestiti in pelle Nappa con impuntura a losanghe in colore Blu Sepang, mentre le coperture degli schienali sono verniciate in blu Ara.

News Correlate
Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini » Audi R8 V10 performance RWD: al via gli ordini
La sportiva tedesca arriverà nel primo trimestre del 2022
Audi R8 2019: potenza senza limiti » Audi R8 2019: potenza senza limiti
Soluzioni racing e look aggressivo per la sportiva tedesca
Audi R8 V10 RWS limited di carattere » Audi R8 V10 RWS limited di carattere
Dinamismo ed esclusività per la nuova serie speciale di Ingolstadt
Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere » Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere
La seconda generazione della sportiva sarà commercializzata a partire dall´autunno
Audi R8, sportività senza limiti » Audi R8, sportività senza limiti
Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, la R8 è la punta di diamante sportiva del marchio Audi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]