Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes-Benz Concept IAA auto avveniristica


27/09/2015

di Gianluca Maxia

Al Salone di Francoforte la Mercedes ha voluto stupire, e ci è riuscita con una vettura avveniristica in molti aspetti


Mercedes-Benz Concept IAA auto avveniristica [ Francoforte, Germania ] -

Speciale Francoforte Motor Show 2015

L’acronimo IAA abbrevia la denominazione di questa nuova vettura laboratorio della Mercedes. I tedeschi di Mercedes ci hanno abituato a nomi assolutamente privi di fronzoli e capaci di descrivere in maniera rapida e pragmatica lo scopo della vettura; la Mercedes Concept IAA non fa eccezione visto che l’acronimo sta per Intelligent Aerodynamic Automobile. Molti aspetti hanno colpito i visitatori del Salone di Francoforte che hanno potuto ammirare la vettura dal vivo, primo tra tutti sicuramente la linea.

Questa vettura va analizzata partendo dall’esterno, dove capiamo che il suo scopo è l’efficienza e la sua arma principale per il contenimento dei consumi è un avanzato sistema di aerodinamica attiva che porta il coefficiente aerodinamico da 0,25 fino al valore record di 0,19. Oltre gli 80 km/h la vettura modifica significativamente il proprio profilo con otto profili mobili posteriori che allungano di 390 mm la coda, arrivando fino a 5,43 metri totali, e flap mobili anteriori e posteriori che riducono le turbolenza. Anche i cerchi in lega modificano la loro forma, passando da una sporgenza di 55 mm a una di zero.

Il fondo della vettura fa attivamente la sua parte riuscendo a modificare la circolazione d'aria che lambisce, riempendo il vuoto tra lui e l’asfalto. Il fondo scocca dinamico frutta un passaggio di 60 mm nel paraurti anteriore, che incanala parte dell’aria. Con un passo di 2,97 metri e un'altezza di appena 1,3 metri la linea risulta anche piacevolmente sportiva. Non a caso questa vettura anticipa le linee della futura Mercedes Classe S berlina e della futura Classe CLS berlina.

Il sistema propulsivo della Mercedes Concept IAA vede l’accoppiamento di un motore a benzina con 4 motori elettrici. Di fatto la vettura è una full Hybrid plug-in, capace di una potenza totale di 279 CV. La velocità massima è limitata a 250 km/h mentre i consumi variano in base alla configurazione aerodinamica. In “Design Mode” la vettura è capace di percorrere 62 km a emissioni zero, segnando una media totale di 31 g/km di CO2, mentre in “Aerodynamic Mode” si raggiungono i 66 km e 28 g/km. Anche gli interni sono stati capace di stupire, con grandi schermi a sfioramento e dettagli realizzati da Swarovski.


News Correlate
Francoforte 2019: Opel anticipa la rally car elettrica » Francoforte 2019: Opel anticipa la rally car elettrica
La vettura esordirà nel campionato dedicato alle auto elettriche del marchio
A Francoforte il meglio di Maserati » A Francoforte il meglio di Maserati
La casa italiana presenta la nuova Ghibli oltre a Levante, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio MY18
Suzuki Swift: leggerezza e dinamismo a Francoforte » Suzuki Swift: leggerezza e dinamismo a Francoforte
La terza serie si propone con tonalità brillanti e impostazione più sportiva
Ecco le performance dell´anteprima mondiale Mercedes al Salone di Francoforte » Ecco le performance dell´anteprima mondiale Mercedes al Salone di Francoforte
Al Salone Internazionale dell´automobile, Mercedes entra trionfante con il campione di Formula 1, Lewis Hamilton
La Kia Optima 2016 presentata a Francoforte » La Kia Optima 2016 presentata a Francoforte
Più stile, comfort e tecnologia per la rinnovata berlina premium della gamma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]