Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

MINI Countryman: svelata dopo la fuga di notizie la nuova quattro porte


20/01/2010

di Grazia Dragone

Cinque motorizzazioni e trazione integrale per la versione più grande mai realizzata


MINI Countryman: svelata dopo la fuga di notizie la nuova quattro porte Il web si dimostra spesso uno straordinario veicolo di informazione caratterizzato da rapidità ma anche da numerose falle. Vittima illustre la MINI che, anticipata da una fuga di notizie, ha diffuso in anteprima le immagini del nuovo modello Countryman, altrimenti destinata ad una presentazione ufficiale durante il prossimo Salone di Ginevra.

MINI Countryman evoca nella denominazione la storica giardinetta che circolava sulle strade negli Anni Sessanta, con la caratteristica inedita di essere il primo modello del marchio inglese a quattro porte. La vettura si presenta anche come il modello più grande prodotto sino ad oggi, grazie ai suoi 4 metri e 97 cm di lunghezza.
Countryman propone un frontale con inedita griglia esagonale e fari che si allungano verso le fiancate. La compatta britannica adotta per la prima volta anche la trazione integrale MINI ALL4, sistema che trasferisce la coppia dalle ruote posteriori all'asse anteriore in condizioni di fondo scivoloso. La gamma motori propone cinque differenti configurazioni: tre benzina e due diesel.

MiniLa versione entry level MINI One Countryman adotterà il propulsore 1.6 da 98 CV di potenza, con scatto da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi e velocità massima di 175 km/h. L’allestimento Cooper Countryman offre la potenza di 122 CV, con evidenti miglioramenti nelle prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e punta massima di 190 km/h.
Decisamente più graffiante la MINI Cooper S Countryman, equipaggiata con il nuovo 1.6 turbo da 184 CV di potenza con turbina twin scroll, iniezione diretta e regolazione automatica dell'alzata delle valvole derivata dal Valvetronic di origine BMW.

I diesel offrono per la MINI One D Countryman un motore 1.6 da 112 CV in grado di garantire le medesime prestazioni del propulsore in dotazione sulle MINI Cooper D Countryman.

Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio manuale a 6 rapporti, ma i modelli a benzina offrono anche il cambio automatico a 6 velocità Steptronic con paddle al volante.


News Correlate
Mini Countryman Special Editon: solo per il Regno Unito » Mini Countryman Special Editon: solo per il Regno Unito
Saranno prodotti solo 250 modelli, destinati esclusivamente ai clienti britannici
La nuova MINI Countryman rinnova stile e dotazioni » La nuova MINI Countryman rinnova stile e dotazioni
La vettura accede al segmento delle compatte premium grazie a soluzioni estetiche e tecnologiche mirate
Nuova MINI Countryman, a New York il debutto ufficiale » Nuova MINI Countryman, a New York il debutto ufficiale
La nuova generazione sbarca Oltreoceano e si prepara al lancio commerciale previsto per il prossimo luglio
Mini Vision Concept: video e foto ufficiali » Mini Vision Concept: video e foto ufficiali
Ecco come sarà la nuova Mini. La BMW svela il prototipo che anticipa la prossima generazione dell´utilitaria sportiva
Mini: più dinamismo con la trazione integrale » Mini: più dinamismo con la trazione integrale
L’offerta delle vetture abbinate alla trazione ALL4 ora dispone di ben dieci modelli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]