Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture


04/01/2016

di Grazia Dragone

Entrambi gli artisti creeranno una BMW M6 GT3 che arricchirà la collezione di modelli del marchio bavarese

BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture La particolare collezione di BMW Art Cars, che da sempre si distingue per la particolarità delle creazioni firmate dagli artisti più prestigiosi, si arricchirà molto presto di altre due rarità, firmate dagli artisti Cao Fei e John Baldessari. Il loro contributo si affiancherà a quello di artisti noti come Jenny Holzer (1999), Olafur Eliasson (2007) e Jeff Koons (2010).

Una speciale giuria, composta da direttori e curatori di musei, ha designato i due artisti a rappresnetare lo spirito della casa bavarese seguendo il loro estro creativo.

Lo scorso 19 novembre, Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha annunciato questa collaborazione al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, in presenza di 150 ospiti selezionati.

Entrambi gli artisti creeranno una BMW M6 GT3 nel prossimo anno. I veicoli di nuova concezione saranno poi esposti in vari musei nel 2017, dopo aver superato diversi test su pista.
“Il 40esimo anniversario della BMW Art Car Collection è un’occasione per guardare avanti. La collezione incarna l’impegno culturale del BMW Group, i cui veicoli si distinguono per la brillante combinazione di tecnologia all’avanguardia e talento artistico. Siamo molto orgogliosi di ampliare la serie con due opere di artisti molto rinomati”, ha spiegato Ian Robertson durante la presentazione.

“Sono entusiasta di essere annoverata tra gli artisti delle meravigliose BMW Art Cars. L’accelerazione – un concetto che mi riporta ai miei giorni come podista nei Giovani Pionieri – è profondamente legata alla complessa relazione che esiste tra velocità, energia e sviluppo”, ha affermato l’artista cinese Cao Fei. Con il loro impegno, Cao Fei e John Baldessari si uniranno alla schiera di artisti del calibro di Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg e David Hockney.
Gli esperti che hanno composto la commissione giudicante sono Richard Armstrong,Direttore del Solomon R. Guggenheim Museum (New York), Chris Dercon, Direttore Tate Modern (Londra), Juan Gaitán, Direttore Museo Tamayo Arte Contemporáneo (Città del Messico), solo per citare alcuni nomi.

In merito alle candidature, la giuria ha così commentato: “Siamo convinti che, grazie al talento che li contraddistingue, entrambi gli artisti nominatipossano dare un prezioso contributo in termini di innovazione e unicità all’attuale collezione BMW Art Cars. Cao Fei figura tra gli artisti cinesi più promettenti e audaci della sua generazione.
Per quanto riguarda la 18esima BMW Art Car, siamo particolarmenteansiosi di vedere come riuscirà a trasformare l’auto in una parte del suo fantastico universo parallelo. John Baldessari è un grande pioniere e padrino della scena artistica di Los Angeles. Come inventore “seriale”, continua a stupirci e ci aspettiamo grandi sorprese per la creazione della 19esima BMW Art Car.”

News Correlate
THE X 8 JEFF KOONS: l´art car è una limited edition » THE X 8 JEFF KOONS: l´art car è una limited edition
L´inedita BMW sarà disponibile in soli 99 esemplari
Bmw the Next 100 Years: il futuro secondo il marchio bavarese » Bmw the Next 100 Years: il futuro secondo il marchio bavarese
Il brand tedesco presenta le proprie idee sulla mobilità dei prossimi decenni

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]