Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Bmw the Next 100 Years: il futuro secondo il marchio bavarese


17/10/2016

di Grazia Dragone

Il brand tedesco presenta le proprie idee sulla mobilità dei prossimi decenni


Bmw the Next 100 Years: il futuro secondo il marchio bavarese Celebrare il centenario di un brand è sempre una tappa fondamentale che serve a fare un bilancio delle esperienze del passato per trasformarle in una ispirazione per il futuro. E’ ciò che Bmw ha fatto con il motto The Next 100 Years. Bmw Group guarda al futuro attraverso la formulazione di sei interessanti tesi sulla mobilità individuale. La prima sfrutta il concetto che nei prossimi anni aumenterà la varietà nella mobilità, che prevede modi quasi illimitati per raggiungere la meta desiderata. Il secondo concetto è l’interconnessione vista come fenomeno naturale.
Bmw Group è convinto che la digitalizzazione e l’intelligenza digitale dovranno essere al servizio dell’uomo. Tema importante è anche quello che riguarda una mobilità sempre più flessibile e personalizzata, che si adatterà alle richieste del cliente. La quarta idea punta sull’umanizzazione della tecnologia. Bmw sostiene il principio che le innovazioni sono utili all’uomo solo se sono ergonomiche e facili da usare. Il quinto aspetto riguarda il rispetto ambientale e prevede che l’energia non produrrà emissioni grazie ad un uso sempre più esteso delle fonti rinnovabili. Infine, l’ultimo tema è quello della responsabilità. In futuro, per le imprese globali come Bmw sarà sempre più importante assumersi non solo la responsabilità per l’ambiente del nostro pianeta ma anche per le persone e il loro ambiente di vita diretto e indiretto.

Durante l’evento celebrativo del centenario, ogni brand ha presentato la propria interpretazione di questi sei concetti chiave. La Bmw Vision Next 100 illustra come potrebbe presentarsi il piacere di guidare del futuro, mentre la Mini Vision Next 100 offre una forma di mobilità urbana personalizzata e sempre disponibile. La Rolls-Royce Vision Next 100 è il simbolo del lusso automobilistico su misura, mente la Bmw Motorrad Vision Next 100 promette libertà senza limiti.
Partiamo dalla Bmw Vision Next 100. Coupé sportiva e berlina dalla linea dinamica ed elegante, la vettura offre le dimensioni di un’ammiraglia di lusso con la lunghezza di 4,90 metri e l’altezza di 1,37 metri. Le grandi ruote sono montate alle estremità della scocca, che copre i cerchi, adattandosi durante le manovre di sterzo ai movimenti delle ruote. La vernice esterna color rame sottolinea il concetto che le automobili Bmw del futuro saranno tecnologiche ed offriranno anche una calda accoglienza. Per facilitare l’accesso e l’uscita il volante è inserito a filo nel cruscotto.

La Mini Vision Next 100 fornisce una risposta ad alcune delle domande sulla mobilità urbana del futuro, dove la vettura sarà sempre a disposizione, andrà a prendere il suo guidatore in modo automatizzato e si adatterà al suo stile di vita personale. L’auto si presenta nella tonalità argento, mentre il colore del tetto e l’ambiente creato dall’illuminazione dell’abitacolo sono variabili. Nella Mini Vision Next 100 lo strumento centrale circolare del cockpit, noto come Cooperizer, si illumina in modo vivace e ricorda un caleidoscopio.
Anche il lusso di Rolls-Royce offre un’interessante visione del futuro. La Rolls-Royce Vision Next 100 adotta un’innovativa piattaforma con struttura in materiali leggeri ed è equipaggiata con un potente sistema di propulsione elettrico. I designers hanno puntato su materiali pregiati e su un generoso utilizzo della luce, per ricreare una vera oasi di pace e relax. Il pavimento è ricoperto da un tappetto in seta ritorta a mano, mentre i sedili sono rivestiti in un tessuto setoso soffice. Con una lunghezza di 5,9 metri la silhouette è elegante e dinamica, ben sottolineata dalla tinta Crystal Water e dalla statuetta del radiatore Spirit of Ecstasy, modellata in cristallo tagliato a mano e illuminata dall’interno.

Infine, passiamo alla due ruote Bmw Motorrad Vision Next 100, innovativa, futuristica e rivoluzionaria. Il design rappresenta l’unione perfetta di uomo e macchina. Il pilota non deve indossare né il casco né altri indumenti protettivi, perché la Bmw Motorrad Vision Next 100 percepisce le forze centrifughe, l’accelerazione, il vento e la natura. Tra gli elementi più rappresentativi si distinguono il telaio triangolare nero, le linee bianche e la forma classica del motore boxer, in cui è attiva l’unità di propulsione a emissioni zero. Il telaio, che sembra colato in un pezzo unico, si estende dalla ruota anteriore alla ruota posteriore. La sua flessibilità consente di eseguire delle manovre di sterzo senza che siano necessari gli snodi tipici delle motociclette. Negli pneumatici non è integrata solo la funzione di ammortizzazione ma il loroprofilo variabile si adatta al fondo stradale, per assicurare l’aderenza in ogni situazione. Lo scambio d’informazioni tra guidatore e veicolo avviene attraverso il visore, un occhiale per la lettura di dati che copre il campo visivo del pilota e funge da parabrezza.

Fotogallery
Bmw Group guarda al futuro attraverso la formulazione di sei interessanti tesi sulla mobilità individuale. Bmw Motorrad Vision Next 100 adotta un telaio che sembra colato in un pezzo unico, molto flessibile e che consente di eseguire delle manovre di sterzo senza gli snodi tipici delle motociclette Coupé sportiva e berlina dalla linea dinamica ed elegante, la Bmw Vision Next 100 offre le dimensioni di un’ammiraglia di lusso con la lunghezza di 4,90 metri e l’altezza di 1,37 metri La Mini Vision Next 100 fornisce una risposta ad alcune delle domande sulla mobilità urbana del futuro.

News Correlate
THE X 8 JEFF KOONS: l´art car è una limited edition » THE X 8 JEFF KOONS: l´art car è una limited edition
L´inedita BMW sarà disponibile in soli 99 esemplari
BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture » BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture
Entrambi gli artisti creeranno una BMW M6 GT3 che arricchirà la collezione di modelli del marchio bavarese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]