Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan Bladeglider: debutta il prototipo a zero emissioni


10/08/2016

di Grazia Dragone

Il veicolo offre design futuristico, propulsione elettrica e performance elevate


Nissan Bladeglider: debutta il prototipo a zero emissioni Nissan ha recentemente rivelato l’innovativo prototipo BladeGlider, che riesce a coniugare perfettamente tecnologia a zero emissioni con performance elevate, abbinandoli ad un design rivoluzionario. Già mostrato durante il Salone di Tokyo 2013, questo veicolo ora si presenta con tutto il suo carattere tecnologico che evidenzia il concetto di Mobilità Intelligente di Nissan.
Per Carlos Ghosn, Presidente e AD di Nissan: “Questi prototipi rappresentano la visione di Nissan della Mobilità Intelligente, dove il piacere di guida si unisce alla responsabilità verso l’ambiente. Per Nissan gli appassionati di auto guardano avanti, verso un futuro a zero emissioni e BladeGlider è la perfetta dimostrazione di tutto ciò. È la vettura elettrica per chi ama le auto”.

Nissan BladeGlider è un veicolo agile ed efficiente, è spinto da una propulsione elettrica che non limita le prestazioni, grazie anche ad una forma aerodinamica. Dopo due anni di lavoro, progettazione e sviluppo, Nissan BladeGlider si è evoluto in uno studio realistico molto innovativo. I modelli dimostrativi presentano una configurazione avanzata del telaio, con una carreggiata anteriore stretta e una carreggiata posteriore più larga, per ottenere efficienza aerodinamica e stabilità di marcia. La linea di cintura alta insieme alle portiere a diedro incernierate posteriormente accentuano l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo. Inoltre, il tetto aperto del Nissan BladeGlider è rinforzato con una struttura di protezione anti ribaltamento integrata.

I comandi dei sistemi di BladeGlider, montati sul volante, agiscono su un display moderno che mostra velocità, stato di carica della batteria, modalità di rigenerazione e curva di coppia. A fianco del display centrale ci sono due schermi, con le immagini delle telecamere retrovisori montate dietro le ruote anteriori.
Questa visuale alternativa a doppio schermo, rispetto ai classici visori montati sulle portiere anteriori, migliora l’efficienza aerodinamica del BladeGlider. Le persone a bordo siedono in formazione a freccia, con il conducente leggermente più avanti rispetto ai due passeggeri. La vista per tutti gli occupanti è panoramica, grazie al parabrezza continuo. L’alimentazione è full electric con prestazioni eccezionali offerte dalla tecnologia della batteria e del motore, sviluppata dal partner Williams Advanced Engineering. La velocità massima dei modelli dimostrativi supera i 190 Km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in circa 5 secondi. La trazione posteriore è assicurata da due motori elettrici da 130 kW, uno per ciascuna ruota. Il sistema è dotato di torque vectoring, che controlla la coppia inviata alle ruote motrici, migliorando la maneggevolezza.

Gli interni di Nissan BladeGlider riflettono il carattere sportivo della vettura e offre cinture di sicurezza a quattro punti di attacco per ogni occupante, supporto alla zona lombare e alle gambe del guidatore e dei passeggeri. I rivestimenti sono disponibili in due colori: Cyber Green e Stealth Orange.


News Correlate
Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività » Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività
Arriva il primo modello Hyundai N elettrico
Hyundai: il futuro in due Concept » Hyundai: il futuro in due Concept
Il brand N elabora due interessanti Rolling Lab
Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma » Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma
Spazio gestito in modo razionale e massima versatilità per l´elettrica nipponica
Porsche Taycan: refresh di stile e connettività » Porsche Taycan: refresh di stile e connettività
La vettura offre una ricca scelta di colorazioni
Porsche Taycan: aggiornamento software » Porsche Taycan: aggiornamento software
La vettura offre gratuitamente nuove funzionalità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]