Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Il fascino delle Mille Miglia


20/05/2017

di Domenico Scalera

Il Ferrari Tribute to Mille Miglia e le Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge in notturna a Ferrara


Il fascino delle Mille Miglia [ Ferrara ] -

Speciale 1000 Miglia 2017

La corsa più bella del mondo, come l'ha definita il grande “Enzo Ferrari” che ha compiuto i suoi primi 90^ anni. Le Mille Miglia è partita da Brescia lo scorso 18 Maggio ed ha già fatto il giro di boa a Roma, in un bagno di folla lungo tutto il tragitto. Ben 450 le vetture storiche iscritte alla corsa di regolarità che si sta ultimando in queste ore con i 1700 km su percorsi caratteristici del centro nord, resa ancora più affascinante dalle circa 170 auto, per lo più supercar, prodotte dopo il 1958. Il “
Ferrari Tribute to Mille Miglia” e il “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” vedono esibirsi spettacolari auto in prevalenza moderne delle due case automobilitische, evento che ho seguito in prima persona durante la prima tappa a Ferrara, stracolma di gente nella serata del 18 maggio alle ore 21:30 circa.

A fare da redipista all’arrivo nei pressi del Castello Estense di Ferrara, tre vetture Mercedes, due auto d’epoca, specificamente una Mercedes-Benz 190 SL del 1959 del duo CALESTRINI Mauro e la belga JELIAZKOVA Daniela, e la Mercedes-Benz 230 SL condotta dall’equipaggio GANDOLFI Fabrizio e Claudio. Le Mercedes-Benz 190 SL erano già state avvistate a Ferrara la settimana prima nel 30° Raduno Nazionale Mercedes-Benz 190 SL Club-Italia che abbiamo seguito live.

Dietro le due vetture storiche della casa della stella, ha sfilato una supercar del 2006, la Mercedes-Benz SLR McLaren Coupè del duo tedesco americano SCHMID Hans-Robert e GERARDI SCHMID Mary. Subito dopo sono giunte le prime vetture del cavallino rampante che hanno onorato il Ferrari Tribute con la Ferrari 275 GTS del 1965 e la Ferrari Dino 246 GT del 1970. Tra le splendide vetture si è fatta notare anche la Ferrari 365 GTC4 di FRANCIOLI Guillame e DREYER Stephane del 1972. In poco tempo, Piazza Castello di Ferrara, allestita come Parco Chiuso, era stracolma di vetture e la folla ha ammirato con stupore le splendide automobili.

Il 19 Maggio nella seconda tappa della Freccia Rossa, dopo essere partite da Padova, le vetture hanno raggiunto Roma passando per Ferrara dove in Piazza Trento Trieste sono state eseguite per la prima volta le “Prove spettacolo”, novità di quest’anno che toccherà solo alcune città. Durante le esibizioni si respirava un'atmosfera unica e d'altri tempi mentre il rombo dei motori faceva da sottofondo donando la sensazione di una libertà senza confini.


News Correlate
Mille Miglia 2017: conclusa la 35esima edizione » Mille Miglia 2017: conclusa la 35esima edizione
Podio tutto italiano per la corsa più bella del mondo
Mille Miglia 17: La tappa più avventurosa » Mille Miglia 17: La tappa più avventurosa
Da Roma a Parma in un solo giorno sfidando tutti le tipologie di meteo, questo e molto altro è stata la quarta tappa della Mille Miglia 2017
Si chiude la 1000Miglia 2014 » Si chiude la 1000Miglia 2014
Il fascino di una gara che non tramonta mai, domenica l᾽arrivo a Brescia delle oltre 400 vetture in competizione
Mille Miglia notte di motori » Mille Miglia notte di motori
Nella notte tra ieri ed oggi, hanno riposato nel cuore di Bologna tutte le vetture partecipanti alla Mille Miglia 2014
1000Miglia: Terza tappa » 1000Miglia: Terza tappa
Da Roma a Bologna passando per Siena, Pisa e Lucca. La 1000Miglia continua ad affascinare

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]