Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova


13/07/2017

di Grazia Dragone

La vettura è stata sviluppata per una guida automatizzata


Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova La quarta generazione dell’ammiraglia di Ingolstadt, Audi A8, debutta in anteprima mondiale in occasione dell’Audi Summit di Barcellona, proponendo un nuovo linguaggio di stile e soluzioni tecnicamente avanzate. Inoltre, la nuova Audi A8 è la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida altamente automatizzata. Infatti, a partire dal 2018 Audi avvierà la produzione di serie di funzioni di guida pilotate come Park Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot.

Audi A8 è un’autentica icona di stile dall’immagine elegante e sportiva allo stesso tempo. La nuova berlina di lusso si impone con una presenza forte e distintiva sia nella versione normale che con passo lungo.
A bordo troviamo la spaziosità di un ambiente lounge e una ricca offerta di equipaggiamenti, dove ogni dettaglio presenta il massimo livello di perfezione artigianale.

Interessante il sedile relax opzionale di A8 L dotato di numerose possibilità di regolazione e di poggiapiedi. I passeggeri posteriori hanno a disposizione numerose funzioni quali illuminazione ambiente, le nuove luci di lettura Matrix HD e il sedile massaggiante, controllabili mediante una unità di comando individuale.

Un’ulteriore innovazione è la navigazione, ottimizzata sotto molti punti di vista, che apprende in autonomia sulla base di itinerari già percorsi, offrendo proposte alternative intelligenti. La mappa integra inoltre modelli in 3D estremamente dettagliati delle metropoli europee. Audi A8 è la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida altamente automatizzata. Ad assumersi la guida su autostrade e strade nazionali con corsie di marcia separate da una barriera, nel traffico congestionato fino a 60 km/h, ci penserà il dispositivo Audi AI Traffic Jam Pilot.

Il Traffic Jam Pilot si occupa di gestire partenza, accelerazione, sterzo e freni, evitando al guidatore di dover controllare continuamente l’auto. Il Traffic Jam Pilot rappresenta una vera rivoluzione. Inoltre, Audi AI Remote Park Pilot e Audi AI Remote Garage controllano l’auto sotto la supervisione del conducente per parcheggiarla, dentro uno spazio o in un garage. Il sistema può essere attivato tramite smart-phone grazie alla nuova myAudi App. La nuova A8 debutta sul mercato tedesco con due motori turbo V6 ottimizzati, un 3.0 TDI e un 3.0 TFSI. Il propulsore Diesel eroga 210 kW (286 CV), quello a benzina 250 kW (340 CV). Due otto cilindri, un 4.0 TDI da 320 kW (435 CV) e un 4.0 TFSI da 338 kW (460 CV) saranno introdotti in seguito. La motorizzazione top di gamma è il W12 con cilindrata di 6,0 litri. Tutti e cinque i motori utilizzano un alternatore-starter a cinghia (RSG) da 48 volt. La tecnologia mild-hybrid (MHEV, mild hybrid electric vehicle) consente la marcia per inerzia (coasting) a motore spento e provvede a un riavvio all’insegna del comfort. Ai motori è inoltre abbinata una funzione start/stop e un sistema ad elevato recupero di energia fino a 12 kW. La commercializzazione è programmata per l’autunno 2017.


News Correlate
Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione » Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione
La vettura premium sarà commercializzata a partire dal mese di novembre
Una auto che sa navigare » Una auto che sa navigare
Dalla Cina arriva la prima Internet car capace di essere sempre connessa e in grado di condividere contenuti in tempo reale
Audi S8 plus: la più potente berlina premium » Audi S8 plus: la più potente berlina premium
Prestazioni elevatissime e un ricco corredo di dotazioni caratterizzano la sportiva di Ingolstadt
Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt » Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt
Leggera e performante la vettura rientra a pieno titolo tra le protagoniste del suo segmento
Audi A8 restyling » Audi A8 restyling
La grande ammiraglia di casa Audi ha subito un restyling di metà carriera, e ora è equipaggiata con le più innovative tecnologie del marchio Audi Volkswagen

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]