A Francoforte è tempo di rivelazioni e rivoluzioni che mostrano i risultati delle esplorazioni in termini futuristici del settore auto, sempre più orientato verso soluzioni tecnologicamente avanzatissime e che, nel caso di Audi, si affidano all’Intelligenza Artificiale (AI), vera chiave della mobilità che verrà.
Il brand di Ingoldstadt punta su due concept, per attirare la curiosità dei visitatori della kermesse. AIcon ed ElAine rappresentano un notevole passo in vanti nello studio delle vetture, avvalendosi di una propulsione elettrica e autonoma, ultima tendenza che stanno abbracciando già diversi costruttori.
L’adozione dell’AI si manifesta attraverso l’impiego di sistemi innovativi che promettono di vivere un’esperienza di guida rilassata, offrendo modalità di intrattenimento durante il tempo di percorrenza. Le vetture propongono tecnologie di apprendimento automatico che agiscono in modo dinamico e personalizzato. L’interazione con l’ambiente circostante è un aspetto importante come anche quello di soddisfare le esigenze dei passeggeri.
In dettaglio, Audi ElAIne è un suv coupé con sistema di trazione elettrica caratterizzato dalla guida completamente automatizzata, ispirato nelle linee all’Audi e-tron Sportback Concept. L’auto potrà essere utilizzata e parcheggiata in un specifica area di sosta per poi proseguire autonomamente verso un parcheggio multipiano, con diverse offerte di servizi.
Audi AIcon è, invece, un visionario concept di berlina a cinque porte progettata per la guida completamente autonoma, sprovvista di volante e a pedaliera. Esteticamente si presenta come una 2+2 posti e coniuga innovazioni su trazione, assetto, digitalizzazione e sostenibilità. AIcon è equipaggiata con un'unità per ogni ruota dalla potenza complessiva di 260 kW e promette un'autonomia superiore agli 800 km.
Sono previste batterie allo stato solido, in grado di recuperare l'80% dell'energia in circa 30 minuti. Pensando al massimo comfort, Audi ha pensato a sospensioni pneumatiche con attuatori che annullano gli effetti del rollio e del beccheggio agendo su ogni singola ruota. Sulla Aicon Concept non esistono comandi in abitacolo e la guida è sempre gestita dall'elettronica.
Il look è sportivo e si caratterizza per la presenza di cerchi in lega da 26 pollici, assenza di un montante centrale, apertura delle portiere in senso opposto l'una all'altra. Nel frontale troviamo 600 pixel 3D che possono essere utilizzati per comunicare con l'esterno.