Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Alfa Romeo Giulietta: gustosa anteprima del Salone di Ginevra


08/02/2010

di Grazia Dragone

La compatta del Biscione adotta una nuova piattaforma che sarà impiegata sulle future vetture del Gruppo del Lingotto


Alfa Romeo Giulietta: gustosa anteprima del Salone di Ginevra Si ripresenta in una veste inedita, ma adeguata ai tempi attuali, il modello Alfa Romeo che ha segnato gli anni Cinquanta, grazie alla possibilità che ha dato agli automobilisti dell’epoca di poter possedere una vettura che sposava elevate prestazioni al comfort degli interni.

Realizzata dal progettista Christopher Reitz, responsabile del Centro Stile Alfa Romeo, la versione attuale della Giulietta propone un design contemporaneo dalle linee dinamiche, evocative della MiTo.
Alfa Romeo Giulietta sfilerà ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra per approdare sul mercato a fine aprile. La compatta italiana, che appartiene al segmento C, si porrà in aperta concorrenza con vetture del calibro di Bmw Serie 1 e Audi A3.

Tante le novità che la Casa del Biscione ha riservato alla nuova versione. In primis, la nuova vettura adotterà una piattaforma inedita, che sarà la base sulla quale saranno sviluppate le future compatte del Gruppo Fiat. Troviamo, inoltre, nuove sospensioni: anteriore di tipo McPherson, realizzata con montanti in alluminio, e nuovo schema Multilink al posteriore, predisposto per la trazione integrale.Alfa_Romeo_Giulietta_pianale

Il sistema sterzante è di ultima generazione ed è ad asservimento elettrico con il motorino sulla cremagliera anziché sulla colonna.
Particolare attenzione è stata dedicata alla struttura, leggera e rigida allo stesso tempo, realizzata impiegando alluminio e acciai ad alta resistenza, con lavorazioni di stampaggio a caldo. Sfruttando il materiale termoplastico Xenoy, che offre ottime capacità di assorbimento energetico in rapporto al peso, ed estrusi d’alluminio per le zone d’assorbimento d’urto anteriore e posteriore si è ottenuto un peso inferiore di 12,5 kg. Mentre 8kg in meno sono stati ottenuti riprogettando l’ossatura del sedile posteriore e la traversa sottoplancia in lega di magnesio.

Lunga 4,35 metri, larga 1,80 metri con un'altezza di 1,46 metri, Alfa Romeo Giulietta offre cinque motorizzazioni, tre a benzina e due diesel: 1.4 turbo da 120 CV, 1.4 turbo Multiair da 170 cavalli e 1.8 T a iniezione diretta. I diesel propongono le unità 1.6 da 105 CV e 2.0 da 170 CV.

Alfa Romeo ha dedicato anche un particolare studio alla sicurezza, sia attiva che passiva, riservando quindicimila ore di calcoli, 80 crash test, 150 prove su slitta HyGe e più di 100 prove su componenti e sottosistemi, per ottenere il massimo punteggio nei test Euroncap.

Di serie saranno disponibili sei airbag e doppi pretensionatori per le cinture di sicurezza. L’impianto frenante sarà abbinato alla funzione Pre-Fill, mentre la pedaliera e il piantone sono collassabili. Previsto anche il sistema antiwhiplash di seconda generazione.
La tenuta di strada sarà gestita dal selettore DNA che offrirà tre livelli di regolazione: Dynamic, Normal e All Weather, con la possibilità di modificare parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante e dei dispositivi elettronici come il differenziale elettronico Q2 e il sistema di controllo della stabilità (VDC).
Presente anche il Dynamic Steering Torque(DST), che aiuta il guidatore nelle manovre critiche.


News Correlate
Alfa Romeo Giulietta: si avvicina il debutto » Alfa Romeo Giulietta: si avvicina il debutto
La nuova Alfa, che sostituirà la mitica 147, sarà presentata ufficialmente al prossimo salone di Ginevra, tra una settimana.
Alfa Romeo Giulietta, svelati gli interni » Alfa Romeo Giulietta, svelati gli interni
Alfa Romeo dedica un sito ufficiale alla nuova Giulietta che uscirà sul mercato a primavera 2010

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]