Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Renault 5 Prototype: dal passato al futuro


12/02/2021

di Grazia Dragone

La nuova vettura elettrica ha uno sguardo malizioso


Renault 5 Prototype: dal passato al futuro Versione attualizzata dell’iconica e storica R5, la Renault 5 Prototype traghetta nel futuro il carattere vivace e fuori dagli schemi di una vettura rappresentativa nella storia del brand transalpino.

Il modello rientra nella strategia dell’elettrificazione della gamma e si distingue per un design che richiama visivamente la versione del 1972, ma senza scadere nella nostalgia retrò. Piuttosto, la nuova Renault 5 Prototype sembra rappresentarne l’erede, pur presentandosi con una personalità ben marcata.

Nicolas Jardin, responsabile del design esterno del prototipo, rivela come nasce il progetto:“ Per il lavoro sul prototipo non ci è stato dato un tema libero. Si è trattato di un lavoro di rivisitazione dell’oggetto R5 e della sua proiezione nel futuro, per renderlo un oggetto moderno”.

Per ridisegnare quei fari ammiccanti e le luci diurne, “siamo partiti dalle linee, dagli angoli e dai raggi delle modanature del frontale della R5 originaria. Poi, con lo sviluppo dei vari bozzetti, i fari sono diventati completamente diversi a livello di proporzioni e di design”, aggiunge ancora. Nella versione finale, le luci diurne dalla forma rettangolare verso il basso richiamano proprio i fendinebbia del passato.

Grazie a procedimenti moderni è stato possibile reinventare lo sguardo della R5. Impiegando la tecnologia LED a matrice è stato possibile creare sequenze luminose, come quella di benvenuto, per esempio, che prevede l’illuminazione del nuovo logo e l’avvio di un’animazione che si estende fino alla calandra. I fari sembrano quasi sbattere le palpebre.

Da questo punto di vista, quindi, i fari di Renault 5 Prototype sembrano in scarsa continuità con l’impostazione del passato. “Per essere la degna erede della R5, era necessario che l’auto diventasse espressiva e piena di vita. Siamo riusciti nell’impresa con questo prototipo, vero e proprio oggetto di design moderno, incarnazione della gioia di vivere tipica di Renault”, conclude Nicolas Jardin.


News Correlate
Renault 5 Prototype: special guest a Monaco » Renault 5 Prototype: special guest a Monaco
L´iconica vettura celebrata all´IAA Mobility
Renault Clio: arriva il restyling » Renault Clio: arriva il restyling
Punta di diamante della gamma, la City Car non conosce crisi
Renault Clio: amore al primo sguardo » Renault Clio: amore al primo sguardo
Anche usata, l´auto offre tutte le garanzie per godersela senza pensieri
Nuova Reanult Clio, le prime immagini ufficiali » Nuova Reanult Clio, le prime immagini ufficiali
La vettura, giunta alla quarta generazione, verrà mostrata al pubblico in occasione del Salone di Parigi
Renault Clio: arriva la versione Eco2 » Renault Clio: arriva la versione Eco2
Ottimizzato in termini di consumi ed emissioni inquinanti il propulsore dCi 85 CV

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]