Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lamborghini: una limited al Goodwood Festival of Speed


08/07/2021

di Grazia Dragone

Pronto il debutto della nuova sportiva Aventador LP 780-4 Ultimae


Lamborghini: una limited al Goodwood Festival of Speed Sant'Agata Bolognese presenta l’inedita Aventador LP 780-4 Ultimae, una versione che unisce le prestazioni della SVJ all’eleganza della Aventador S, coniugando design e dinamismo in una vettura proposta sia nella versione Coupé che Roadster.

“Se parliamo dei modelli con motore V12 naturalmente aspirati di Lamborghini, la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’incarnazione definitiva, più autentica e senza tempo,” dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “Garantisce la pura esperienza di guida dei dodici cilindri unita a design inimitabile, soluzioni ingegneristiche e emozioni di guida. È la Aventador definitiva che chiude un’epoca eccezionale. È l’ultima del suo genere, con la massima potenza e le prestazioni che ci si aspettano dall’unione del motore V12 di Lamborghini e dall’inimitabile design del nostro marchio.”

Il motore a dodici cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP) eroga ben 780 CV: 40 CV in più rispetto alla Aventador S e 10 CV in più rispetto alla SVJ. La monoscocca unica in fibra di carbonio insieme all’ampio utilizzo di fibra di carbonio in tutta la carrozzeria garantiscono un peso a secco di soli 1550 kg.

La versione Coupé garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in 2,8 secondi e una velocità massina di 355 km/h. Il controllo laterale è perfezionato grazie al sistema a quattro ruote sterzanti introdotto sulla Aventador S, che assicura agilità alle basse e medie velocità e maggiore stabilità alle alte velocità.
Il design prevede un concetto specifico per il paraurti anteriore allo scopo di aumentare il carico aerodinamico, con prestazioni longitudinali simili a quelle della SVJ. L’alettone posteriore del sistema aerodinamico attivo è orientabile in tre posizioni in base alla velocità e alla modalità di guida selezionata, ottimizzando l’equilibrio complessivo della vettura.

Il profilo della sportiva, dalle linee pulite e nette, è ben riconoscibile, fedele all’iconica e distintiva firma grafica di ogni modello della gamma.
Il lancio prevede una tonalità bicolore, grigio su grigio, con linee e dettagli in Rosso Mimir opaco. I due toni eleganti ma sportivi degli esterni, Grigio Acheso e Grigio Teca opachi, sono ripresi negli interni. Sul sedile Comfort della LP 780-4 è quello della Aventador S è ricamato il nome Ultimae, mentre sul quadro strumenti del montante a lato pilota è riportato il numero dell’edizione limitata.

Sono disponibili di serie cerchi in lega forgiati Dianthus in argento da 20 e 21 pollici, con altre opzioni Dianthus, Leiron e Nireo da 20 e 21 pollici color bronzo, nero e titanio, abbinati a pneumatici Pirelli P Zero Corsa.
La sportiva del Toro sarà esposta nel Regno Unito in occasione del Goodwood Festival of Speed 2021, che si svolgerà dall’8 all’11 luglio.


News Correlate
Lamborghini Aventador S: tante novità per la sportiva del Toro » Lamborghini Aventador S: tante novità per la sportiva del Toro
La nuova serie sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera 2017
Lamborghini Aventador per la Polizia di Dubai » Lamborghini Aventador per la Polizia di Dubai
Il ricco emirato arabo sceglie la supercar per ampliare il parco auto. Con alcune modifiche che la rendono ancor più prestante
Svelata la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster » Svelata la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster
La casa di Sant´Agata presenta in anteprima mondiale l´inedita versione scoperta della supersportiva
Lamborghini Aventador LP 700-4, efficiente ed innovativa » Lamborghini Aventador LP 700-4, efficiente ed innovativa
La sportiva del Toro offre il dispositivo stop start dotato di supercap e il sistema di disattivazione dei cilindri
Lamborghini Aventador LP 700-4 a quota mille » Lamborghini Aventador LP 700-4 a quota mille
A testimoniare il successo di questo modello Lamborghini arriva anche la millesima auto venduta. Consegne in crescita per il marchio di Sant Agata Bolognese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]