Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari: l´Emozione di guidarla all´Autodromo di Misano


12/07/2021

di Domenico Scalera

Guidare una supercar Ferrari in Pista, un sogno o una realtà?


Ferrari: l´Emozione di guidarla all´Autodromo di Misano [ Autodromo di Missano ] - Anche se dall’anno scorso la Ferrari non vince granché in Formula 1 rimane sempre la Ferrari, il sogno di molti, uomini ma anche donne. Come non ricordare il Film Profumo di donna in cui un Al Pacino ormai cieco non rinuncia a guidare una Ferrari Mondial T cabriolet, con la voglia non solo di farci un giro ma di sentirne il motore, portandolo ad alta velocità. Oggi non è indispensabile essere un attore famoso per vivere questo sogno, anzi, si può provare l’emozione di guidare una Ferrari nell’Autodromo di Misano (provincia di Rimini) in tutta sicurezza, per realizzare quello che sembra un film, ma che invece è la realtà.

Dove nasce la Ferrari?
Il Cavallino Rampante è uno dei marchi più conosciuti al mondo, un mito in fatto di stile, potenza, eleganza, design. La casa automobilistica nasce a Maranello nel 1947 fondata da Enzo Ferrari, ex pilota dell’Alfa Romeo negli anni tra le due guerre mondiali che alle corse ha dedicato l’intera esistenza. L’azienda si specializza proprio nella produzione di auto sportive e da corsa di altissimo livello, gareggiando in Formula 1 fin dai primi eventi ufficiali.

La prima Ferrari, la mitica 125 S, debutta per la prima volta sul circuito di Piacenza l’11 maggio 1947 con al volante Franco Cortese, la cui prima vittoria arriva meno di quindici giorni dopo, il 25 maggio, in occasione del Gran Premio di Roma. Da allora sono diversi i trofei vinti dal Cavallino Rampante, capace di consolidarsi negli anni Sessanta e Settanta.

La morte di Enzo Ferrari (1988) è il momento forse più delicato per l’azienda che vede, nonostante i più modesti trofei con solo due mondiali costruttori, lo sviluppo di quelle auto sportive che tanto continuano a far sognare, come dimostra il film che abbiamo citato all’inizio.

Il nuovo millennio è il periodo del riscatto e la Ferrari fa sognare con i cinque titoli di Michael Schumacher e i sette per quanto riguarda il mondiale costruttori. La Ferrari vince, diverte, fa spettacolo. Questo è anche il momento che vede un rinnovo delle auto sportive, con nuovi modelli venduti negli store di tutto il mondo. Oltre a Schumacher numerosi i nomi importanti alla guida come Fangio, Alboreto, Prost, quest'ultimo ha lottato alla pari con l’indimenticabile Ayrton Senna.

Un’emozione unica?
Guidare una Ferrari almeno una volta in un Autodromo quale quello di Misano, intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, è un’esperienza che lascia il segno, uno di quei regali da fare (anche a sé stessi) il cui ricordo non svanirà nel tempo ma farà dire “sì, io l’ho fatto”. Il regista Billy Wilder diceva che per svegliarsi la mattina bisogna avere un sogno. Ecco, per chi ama la Ferrari poter raccontare di averla guidata in un circuito da corsa significa avere un ricordo con cui affrontare col sorriso la giornata.

L’Autodromo di Misano si trova non lontano da Bologna ed è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo; rappresenta un punto di riferimento per le competizioni motociclistiche. Una Ferrari è un’auto in grado di eseguire moltissimi comandi in pochissimi secondi. Bisognerà essere quindi abili alla guida e un giro con accanto un pilota sarà ottimale. Per vivere emozioni che durino nel tempo. Come in un Film.


News Correlate
Ferrari: 70 anni di emozioni » Ferrari: 70 anni di emozioni
Il Cavallino ha celebrato con una serie di eventi un importante anniversario
Ouverture di Primavera 2016: parata DS in Riviera » Ouverture di Primavera 2016: parata DS in Riviera
Lo stile delle storiche DS in vetrina nel prossimo weekend
Le Ferrari di Maranello a Binetto: 35 bolidi in pista » Le Ferrari di Maranello a Binetto: 35 bolidi in pista
In attesa del “Donne & Motori Show” di domani, oggi il Raduno Ferrari all’Autodromo del Levante
Esito positivo per il 3° Raduno Ferrari a Castellana Grotte » Esito positivo per il 3° Raduno Ferrari a Castellana Grotte
Numerosi i visitatori che hanno visitato la Kermesse di vetture Ferrari
3° Raduno Bolidi Rossi nella città delle Grotte » 3° Raduno Bolidi Rossi nella città delle Grotte
12 e 13 settembre 2009 si terrà un raduno Ferrari a Castellana Grotte (Ba)

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]