Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Citroen Ami: il racconto di un successo


13/07/2022

di Grazia Dragone

La microcar transalpina conquista il mercato


Citroen Ami: il racconto di un successo Accessibile e sorprendente soluzione dedicata alla micromobilità, Citroen Ami conquista il mercato, valicando le frontiere transalpine.
“Ami incarna davvero lo spirito di Citroen, strettamente legato alla vita quotidiana e alla mobilità dei suoi clienti. Siamo impegnati a rendere l'elettrificazione accessibile a tutti e siamo molto orgogliosi di constatare che Ami continua a riscuotere un grande successo in Europa e negli altri continenti”, sono le parole di Vincent Cobée, Direttore Generale di Citroën.

Sin dal lancio commerciale, avvenuto a partire da aprile 2020, la piccola d’Oltralpe ha fatto registrare in Europa più di 22.400 ordini, a cui si aggiungono quelli del Marocco e della Turchia, per un totale di oltre 23.000 unità immatricolate. La Francia è sicuramente la platea di riferimento come testimoniano i 13.300 ordini, di cui l'83% dai privati e il 17% da clienti business.

Ami è il numero uno nel mercato dei quadricicli elettrici e il numero due nel mercato mondiale. Tra maggio 2021 e maggio 2022, il segmento dei quadricicli ha visto un incremento del 9,7%, grazie all'arrivo di Ami. Anche l’Italia ha accolto favorevolmente la piccola vettura rappresentando il secondo mercato dopo la Francia, con oltre 6.700 ordini. Nel primo quadrimestre del 2022, Ami è leader dei quadricicli con il 31% delle immatricolazioni e una quota che supera il 65% considerando solo i quadricicli elettrici. Ami ha conquistato il 94% degli acquirenti.

Spagna e Belgio si contendono un posto sul podio, con un testa a testa rispettivamente di 780 e 724 ordini. Prossimo obiettivo di Ami è il Regno Unito, qui nonostante il veicolo sia predisposto per la guida a sinistra, l'interesse del pubblico è stato consistente. Le versioni britanniche mantengono il volante a sinistra, una soluzione che limita l’eventuale costo di conversione industriale per la guida a destra e consente al conducente di scendere in sicurezza.

In Turchia, Ami è apprezzato per il suo aspetto protettivo rispetto alle diverse proposte a due ruote, un interesse destinato sicuramente ad aumentare con la consegna a breve dei primi veicoli.


News Correlate
Citroen Autonomous Mobility Vision: verso il futuro » Citroen Autonomous Mobility Vision: verso il futuro
La mobilità urbana diventa autonoma e interconnessa
Mini Vision Urbanaut: spazio al futuro » Mini Vision Urbanaut: spazio al futuro
Mini presenta il suo rivoluzionario concetto di interni
Citroen Ami: agilità full electric » Citroen Ami: agilità full electric
La vettura offre stile vivace e una soluzione per la mobilità urbana
Retrofit, per un futuro elettrico » Retrofit, per un futuro elettrico
Un convegno ad Anagni per parlare dei nuovi metodi per una maggiore elettrificazione del parco auto circolante in Italia
Ford a tutto elettrico » Ford a tutto elettrico
Un investimento fino al 2020 di 4,5 miliardi su 13 modelli di auto elettriche e ibride

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]