Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Citroen Autonomous Mobility Vision: verso il futuro


04/10/2021

di Grazia Dragone

La mobilità urbana diventa autonoma e interconnessa


Citroen Autonomous Mobility Vision: verso il futuro La mobilità urbana è fondamentale nella vita di tutti i giorni e le città, sempre più affollate, richiedono nuove modalità per spostarsi, più in linea con le esigenze di chi le vive e ne sperimenta i limiti giornalmente.

La pandemia generata dal Covid-19 ha focalizzato l’attenzione su una maggiore sicurezza, ma anche flessibilità, nel rispetto delle norme sul distanziamento. La presenza di veicoli a guida autonoma potrebbe decongestionare il traffico cittadino. Tuttavia queste soluzioni non sono così attuabili a causa dell'alto costo delle tecnologie, rispetto al loro effettivo utilizzo.

Citroën, Accor e JCDecaux hanno creato un progetto per studiare una soluzione, dando vita a The Urban Collëctif, improntato a garantire sicurezza e benessere. Fondato su un modello open-source denominato Citroën Autonomous Mobility Vision, questo concept si basa su una piattaforma di mobilità autonoma ed elettrica: The Citroën Skate e dei Pods dedicati a diversi servizi e utilizzi.

The Citroën Skate può spostare tutti i Pod su richiesta e su corsie dedicate. I Pod progettati nell'ambito di The Urban Collëctif offrono tre servizi di mobilità innovativi: Sofitel En Voyage, Pullman Power Fitness e JCDecaux City Provider.

Citroën Autonomous Mobility Vision rappresenta un modello rivoluzionario di mobilità, collettiva, autonoma e condivisa, basata su una flotta composta da robot di trasporto associati a Pod.
The Citroën Skate e Pods, senza conducente e interconnessi, viaggiano silenziosamente e migliorano la fluidità del traffico del 35%. The Citroën Skates sono pensati per integrarsi nell’ambiente urbano nel modo più efficiente ed economico.


News Correlate
Citroen Ami: il racconto di un successo » Citroen Ami: il racconto di un successo
La microcar transalpina conquista il mercato
Mini Vision Urbanaut: spazio al futuro » Mini Vision Urbanaut: spazio al futuro
Mini presenta il suo rivoluzionario concetto di interni
Citroen Ami: agilità full electric » Citroen Ami: agilità full electric
La vettura offre stile vivace e una soluzione per la mobilità urbana
Retrofit, per un futuro elettrico » Retrofit, per un futuro elettrico
Un convegno ad Anagni per parlare dei nuovi metodi per una maggiore elettrificazione del parco auto circolante in Italia
Ford a tutto elettrico » Ford a tutto elettrico
Un investimento fino al 2020 di 4,5 miliardi su 13 modelli di auto elettriche e ibride

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]