Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar ZP Collection: omaggio al passato


07/06/2023

di Grazia Dragone

Jaguar Classic realizza un modello celebrativo


Jaguar ZP Collection: omaggio al passato Tempo di omaggi e celebrazioni per la divisione Jaguar Classic, che ricorda la tradizione sportiva del modello E-type attraverso un’edizione dedicata: la ZP Collection.

Questa special edition include sette coppie esclusive della versione E-type, inedite configurazioni che rappresentano un omaggio alle prime E-type da corsa, prodotte con il codice ZP. L’iconico modello ha raccolto numerosi allori durante la sua storia sportiva.

Nello specifico, ogni coppia di veicoli E-type ZP Collection comprende una coupé roadster e una coupé Fixed Head, realizzate con livree ispirate alle auto originali, restaurate dalle abili mani di Jaguar Classic Works a Coventry.
Ogni coppia racconta un tassello della ricca storia della E-type, ma onora il ricordo anche di chi ha guidato le vetture fino alla vittoria.

La prima auto della coppia rende omaggio alla E-type roadster coupé Indigo Blue di Graham Hill. La vettura è rifinita in Oulton Blue, tinta ispirata al colore originale della ECD 400.
La seconda vettura di ogni coppia rende omaggio alla E-type guidata da Roy Salvadori a Crystal Palace nel 1961, che seguì il successo ottenuto al debutto della E-type a Oulton Park.

Ogni modello presenta un casco d'epoca che riprende le forme di quelli indossati da Hill e Salvadori in pista. Sono stati realizzati dall'esperto britannico Bill Vero di Everoak, che produce caschi dagli anni Cinquanta.
Dal punto di vista tecnico, la ZP Collection si basa sulle specifiche delle E-type Series 1 3.8 prodotte tra il 1961 e il 1964. Il propulsore da 3.8 litri, eroga fino a 265 CV ed è dotato di ventola di raffreddamento elettrica.


News Correlate
Wingho W3 Triposto racing » Wingho W3 Triposto racing
Una vettura ad alte prestazione che vuole abbinare alle prestazioni da pista un look da concept car
Il giaguaro ruggisce al Salone di Parigi » Il giaguaro ruggisce al Salone di Parigi
A precedere l’apertura del Salone di Parigi 2012 di questa mattina, c’è stata una conferenza stampa della Jaguar in cui è stata svelata la nuovissima, e attesissima F Type
Jaguar Heritage Racing, il ritorno in pista del giaguaro » Jaguar Heritage Racing, il ritorno in pista del giaguaro
Presentato il programma Jaguar Heritage Racing, dove le auto storiche del marchio sfileranno in appuntamenti indimenticabili

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]