Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori

Mini - Casa automobilistica Mini
Ultimi modelli di Auto Mini inserite

Ultime auto inserite: Casa Automobilistica Mini

Mini Countryman C 2024
Mini
Countryman C 2024
Mini Clubman Final Edition
Mini
Clubman Final Edition
Mini Cooper S Clubman Untold Edition
Mini
Cooper S Clubman Untold Edition
Mini Cabrio Seaside Edition
Mini
Cabrio Seaside Edition
Mini Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition
Mini
Cooper S Countryman ALL4 Untamed Edition
Mini Pat Moss Edition
Mini
Pat Moss Edition
Mini John Cooper Works Clubman Untold Edition
Mini
John Cooper Works Clubman Untold Edition
Mini Cooper SE Resolute Edition
Mini
Cooper SE Resolute Edition
Casa automobilistica Mini

Un mito. Il simbolo di un epoca, che sta all'Inghilterra come la pizza e gli spaghetti stanno all'Italia, e la Coca cola sta all'America. La mente di Alec Issigonis ebbe un lampo di genio che condizionerà la produzione automobilistica mondiale negli anni successivi (siamo alla fine degli anni'50): mettere le ruote agli estremi angoli della carrozzeria e mettere il motore di traverso con trazione anteriore per avere il maggior spazio possibile in tre metri scarsi di macchina.

In Italia l'ingegner Giacosa ci era arrivato, e molto prima di Issigonis, ma gli Agnelli silurarono la proposta come insicura e senza futuro (oggi non c'è da stupirsi delle avventure di Lapo Elkann: è un gene di famiglia). Nei primi anni'60 l'Innocenti era una florida azienda in quel di Lambrate che motorizzò gli italiani nel primo dopoguerra con il suo motoscooter Lambretta assieme alla sua rivale di sempre, la Vespa. Nel 1960 raggiunsero un accordo con la BMC (British Motor Company, la maggior azienda inglese, fallita poco tempo fa come Rover) per la produzione della Austin A 40 e proseguirono così fino al 1965, quando acquisirono la licenza per la produzione della Mini, del tutto identica alla versione inglese (ad eccezione della I contornata da un ellisse simbolo della innocenti in luogo degli stemmini Austin e Morris), compreso il piccolo 4 cilindri 848 cm3 da 37 cv SAE ad aste e bilancieri alimentato a carburatore SU raffreddato a liquidi (radiatore di lato per ragioni di spazio), cambio a 4 marce impossibile da manovrare (la scatola del cambio era in comune con la coppa dell'olio sospensioni a 4 ruote indipendenti con i mitici elementi elastici "Hidrolastic", che occupavano pochissimo spazio e rendevano la macchina sensibile ad ogni minima buca, freni a tamburo sulle 4 ruote. Non spopolò come in inghilterra (per quello c'era la Fiat 500), ma le vendite furono ottime da subito, perchè era più spaziosa delle utilitarie Fiat e non costava molto di più. Auto Mini Minor

Altri elementi di modernità erano forniti dalle sospensioni a ruote indipendenti con elementi elastici in gomma (al posto delle molle), dalle ruote da 10 pollici (per limitare l'invasività nell'abitacolo dei parafanghi) e dallo sportello del vano bagagli (in sé angusto e occupato, per 1/4, dal serbatoio del carburante) ribaltabile verso il basso (come anche la targa, che era sempre visibile) per trasportare colli ingombranti. Il motore era un classico A-Series (dotato di un albero a camme laterale), con cilindrata ridotta a 848cc, alimentazione a carburatore e potenza di 34 cv. Per farlo entrare nel piccolo vano, Issigonis aveva dovuto spostare il radiatore sul lato sinistro del motore. Per contenere i costi di produzione le cerniere delle porte e le saldature (mascherate dai gocciolatoi) erano a vista. La Mini s'affermò piuttosto lentamente, per via dell'originalità estetica e di qualche problema qualitativo iniziale. Pian piano divenne però uno straordinario successo e il pubblico ne apprezzò anche altre doti sorprendenti: la straordinaria agilità (sembrava un kart) e l'eccezionale tenuta di strada.

News Mini
Auto China 2024: i reveal di Mini » Auto China 2024: i reveal di Mini
Mini Aceman presentata in anteprima mondiale
Mini Cooper S: ora in versione Classic » Mini Cooper S: ora in versione Classic
Stile e dinamismo per l‘iconica tre porte
Mini Cooper: carisma all electric » Mini Cooper: carisma all electric
Quattro allestimenti e stile essenziale per la nuova serie
Mini Prima Serie 1960, scovata in un capannone » Mini Prima Serie 1960, scovata in un capannone
3° episodio della serie Scoperte Auto da Sogno by Automania. Un’auto storica che ha bisogno di un restauro. Ecco il Video del Palinsesto
Mini Concept Aceman: vista sul futuro » Mini Concept Aceman: vista sul futuro
Arriva il primo crossover full electric
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter»]