Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Lancia Thema, prime immagini ufficiali


14/02/2011

di Fabiana Muceli

In commercio dal prossimo ottobre in tre diverse motorizzazioni, una a benzina e due diesel


Nuova Lancia Thema, prime immagini ufficiali Il debutto è oramai imminente: la Fiat si prepara al Salone di Ginevra con le nuove quattroruote del marchio Lancia. Ypsilon, Flavia, Pedra. E Lancia Thema. A poche settimane dalla celebre kermesse ecco le immagini ufficiali della vettura che andrà a sostituire la Thesis, nata dalla collaborazione con la Chrysler. Cosa c'è di nuovo? La prima caratteristica che vien fuori a primo impatto è certamente il frontale. Una griglia rivisitata, ora più ampia, dove regna il logo.

Gli interni all'insegna del comfort prevedono due allestimenti, Gold e Platinum: i materiali soft touch si affiancano ai sedili in pelle Nappa e plancia rivestita anch'essa in pelle. La consolle centrale e in vero legno, come i pannelli, le porte e i rivestimenti del volante. Estrema comodità per i sedili, perchè studiati seguendo la sospensione a forma di S. Quelli anteriori, inoltre, sono dotati di regolazione lombare. Regna poi la silenziosità, grazie ai pannelli fonoassorbenti e con la complicità dei nuovi ammortizzatori, che riducono l'impatto del suono all'interno dell'abitacolo. La massima vivibilità dell'abitacolo è inoltre arricchita dal sistema di infotainment Uconnect: prevede un programma di navigazione integrato al touch screen da 8.4 pollici, clima bizona e la possibilità di connettere telefoni o lettori mp3. L'impianto audio è dotato di 9 altoparlanti e subwoofer da 506 W.

La nuova Lancia Thema sembra essere stata studiata per la sicurezza. L'Adaptive Cruise Control (ACC) consente di impostare la velocità in caso di veicolo ravvicinato. Il sistema regola l'andatura e aziona la riduzione per mantenere la distanza di sicurezza. Il Forward Collision Warning (FCS) avverte il conducente in caso di possibile collisione, mentre l' Adaptive Cruise Control gestisce e ottimizza il consumo del carburante. Il Blind Spot Detection è invece un indicatore visivo posto sullo specchietto laterale al guidatore: in sintesi previene il punto cieco di visibilità che si attiva nel momento in cui viene attivata la freccia direzionale, intervenendo nel caso di veicoli ravvicinati con un sistema di allerta per il conducente. I sistemi di assistenza sono previsti anche per i parcheggi e le varie manovre. Il Cross Path Detection è un sensore utile in caso di retromarcia, la Rear Back-Up Camera proietta invece sul touch screen le immagini della strada.

Veniamo ora alle tre motorizzazioni della nuova Lancia Thema. Il 3.6L V6 da 292 CV è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti; i diesel 3.0L V6 da 190 e 224 CV, sono invece dotati di cambio automatico a 5 rapporti. Nella versione a benzina si prevedono emissioni di CO2 pari a 199 g/km, una velocità massima di 230 km orari e un passaggio da 0 a 100 km orari in 7.2 secondi. I diesel Euro 5, invece, possono essere preferiti nelle potenze da 190 e 224 CV, quest'ultimo con una coppia massima di 550 Nm. La nuova Thema arriverà nelle concessionarie europee a partire dal prossimo ottobre.


News Correlate
To Rome with Love, Woody Allen sceglie Lancia Thema » To Rome with Love, Woody Allen sceglie Lancia Thema
La pellicola debutterà nelle nostre sale il 10 Aprile, continua lo storico sodalizio tra il marchio Lancia e le grandi produzioni cinematografiche
Lancia Thema: sfida aperta alle tedesche » Lancia Thema: sfida aperta alle tedesche
Presentazione ufficiale a Palazzo Carignano dei modelli Thema e Voyager, nati dalla partnership tra Fiat e Chrysler

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]