Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan Juke R, Godzilla travestito da coniglietto


26/10/2011

di Gianluca Maxia

Juke-R: prendi il cuore e i muscoli di una Nissan GT-R e strizzali dentro un crossover da città


Nissan Juke R, Godzilla travestito da coniglietto [ Malaga - Spagna ] - Darren Cox, general manager Crossover and Sports di Nissan Europe, l’ha definita «la Crossover più veloce del mondo», ma guardandola meglio e alzando il cofano si capisce subito che la Nissan Juke R è molto di più. La Nisssan ha realizzato qualcosa che molti appassionati non avrebbero sognato neppure. La Nissan Juke-R è l’unione del simpatico crossover urbano Juke con la meccanica e le performance della ormai leggendaria Nissan GT-R. In aiuto a Nissan sono accorsi gli ingegneri di RML Motorsport, capaci in passato di produrre auto uniche e velocissime come McLaren SLR 722 recing, la Nissan Micra R e di vincere il British Touring Car Championship nel 1998 e nel 1999.

Rispetto alla Juke normale le differenze estetiche sono limitate ai cerchioni Rays da 20 pollici e alcuni allargamenti della carrozzeria resi necessari per ospitare la meccanica della GT-R, ma questo non deve trarre in inganno sulla qualità e serietà con cui i tecnici della RML Motorsport hanno realizzato la Nissan Juke R. Come racconta il capo ingegnere della RML Chris Horton, nonostante abbiano avuto solo 22 settimane per realizzare tutto, sono riusciti a mantenere, e forse anche migliorare, la straordinaria dinamica e le incredibili performance della Nissan GT-R.

Il motore 6 cilindri a V doppio Turbo, da ben 480cv, è quello assemblato a mano della GT-R. Il cambio a doppia frizione, dal funzionamento, a detta anche di Bruno Senna, incredibilmente efficace proviene anch’esso dalla GT-R; così come le sospensioni regolabili elettronicamente e il sistema di trazione integrale con differenziali a controllo elettronico. Queste sono alcune di quelle magie che permettono, alla ben più grossa e pensante GT-R, di ottenere prestazioni da brivido. Per fare si che tutto questo potenziale non venisse sprecato gli ingegneri hanno realizzato una GT-R con passo accorciato per analizzare e modificare il setup dell’elettronica al fine di ottimizzarlo per il passo più corto imposto dalle ridotte dimensioni della carrozzeria della Juke.

Anche gli interni sono stati modificati, e stata trapiantata la strumentazione della GT-R compreso il touchscreen con cui settare tutti i parametri dell’auto, proprio come una vettura da corsa.In un panorama sempre più invaso da ecologiche, ma per nulla emozionali ed emozionanti, nuove auto ibride, bisogna applaudire il coraggio e la passione di Nissan che ancora crede nella ricerca e nello sviluppo di mezzi destinati anche al piacere di guida.
Difetti? Verrà prodotta in soli due esempari.

Fotogallery
Nissan Juke-R la Crossover più veloce del mondo Nissan Juke R con motore 6 cilindri a V doppio Turbo, da ben 480 CV Nissan Juke-R la Crossover ispirata alla Nissan GT-R a passo corto

News Correlate
Nissan Juke R 2.0, crossover dal Dna sportivo » Nissan Juke R 2.0, crossover dal Dna sportivo
Sviluppato a partire dalla Juke lanciata nel 2014, il veicolo eroga fino a 600 CV
Nissan Juke-R, presto la produzione in serie » Nissan Juke-R, presto la produzione in serie
Protagonista del filmato Desert Nemesis, la concept nipponica si prepara conquistare il mercato delle sportiv estreme

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]