Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nürburgring, Ferrari da record: la 599XX è la più veloce di sempre


26/04/2010

di Fabiana Muceli

Per la prima volta una derivata da un modello stradale frantuma il limite dei 7 minuti.


Nürburgring, Ferrari da record: la 599XX è la più veloce di sempre Una Ferrari da record. La super rossa 599XX è la prima sportiva derivata da un modello stradale ad infrangere il muro dei 7 minuti sul circuito del Nürburgring. La storia comincia da un tempo di 6’58”16, che incorona la non omologata come regina della pista tedesca, ovvero l'auto più veloce di sempre. Sorprendente, ma non troppo. E non perchè si tratta di un record qualunque. C'era da aspettarselo dalla Ferrari 599XX, una sorta di laboratorio mobile in cui gli ingegneri in rosso stanno sperimentando tutti gli elementi tecnologici d'avanguardia. Il meglio del meglio, racchiuso in un'unica vettura.

La Ferrari 599XX manterrà l'esclusiva di una parte delle nuove tecnologie sperimentate, mentre il resto verrà riutilizzato sulle nuove creazioni di Maranello, come la 599 GTO che per altro è già stata presentata al Salone dell'Auto di Pechino e che dalla sorella maggiore eredita le wheel doughnuts, applicate alle ruote per migliorare aerodinamica e raffreddamento freni.

Ma quali sono le origini della prestazione da record? Buona parte del merito è sicuramente del propulsore V12 da 5.999 cc, una versione potenziata del motore che in origine era stato montato sulla Ferrari 599 GTB Fiorano. A cui va aggiunto il sistema High Performance Dynamic Concept, studiato per regalare alla vettura il massimo dell'ottimizzazione sui controlli elettronici e sull'assetto meccanico. Sull'aerodinamica invece per la prima volta è stato sperimentato l'Actiflow System, il sistema che agisce sul carico verticale e sulla resistenza in base alle condizioni della pista. Per fare un esempio, può arrivare fino ai 630 kg a 300 km all'ora.

Insomma, un'altra super Ferrari da segnalare sul grande libro dei record, guidata per dovere di cronaca dal collaudatore Raffaele De Simone e affiancata dai partner storici del Cavallino rampante: Brembo, per i freni, Michelin per i pneumatici, Shell per benzina e lubrificanti.


News Correlate
Ferrari: al Motor Show la regina è la 599XX Evoluzione » Ferrari: al Motor Show la regina è la 599XX Evoluzione
Spazio alla sportività nello stand di Bologna, dove la Rossa di Maranello presenta anche i modelli racing reduci dalle vittorie in pista

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]