Notizie
Nuova Citroen C4: stile e tecnologia per il 2011
01/06/2010
di Fabiana Muceli
Verrà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma dal 2 al 17 ottobre
|
L'attesa era carica di aspettative. E si può dire, a una prima occhiata, che la nuova Citroen C4 2011 non dovrebbe deluderle. La casa automobilistica ha infatti svelato le foto ufficiali della versione numero due della C4, ma per tutti i dettagli e per conoscerla dal vivo bisognerà aspettare il prossimo Salone di Parigi, in programma dal 2 al 17 ottobre, dove verrà presentata in pompa magna. Si può comunque pronosticare che l'ultima creatura della casa francese darà del filo da torcere alle dirette concorrenti: la Golf della Volkswagen, su tutte.
Non si tratta di una semplice rivisitazione: la Citroen C4 è stata modificata nelle misure, nel design, nella carrozzeria. Prima di tutto ha una linea più morbida rispetto alla sua antenata, sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni. E' lunga 4,33 metri, larga 1,79 metri ed è alta 1,49 metri. Questa revisione nelle misure le concede un nuovo look, ma non perde in personalità e il marchio Citroen è ben riconoscibile in tutte le sue linee. Per quanto riguarda gli interni, i rivestimenti dei sedili sono più ricercati e il tutto è stato studiato con uno sguardo sia all'estetica che all'ergonomia. I sedili anteriori sono dotati di una regolazione elettrica con annessa funzione massaggio, l'impianto audio surround e una serie di comandi interattivi e nuovi output acustici, come la segnalazione del superamento di carreggiata. Presente anche l'Hill Assist, l'assistente di parcheggio Easy Parking, insieme al pilota automatico da azionare durante la partenza in salita e e il sistema di sorveglianza dell'angolo morto.
Sulle motorizzazioni sono ancora poche le informazioni, anche se i propulsori dovrebbero essere turbodiesel. Sono infatti pronte per il mercato le nuove versioni e-HDi equipaggiate con Start&Stop e cambio manuale a sei marce. Un occhio di riguardo per le emissioni: attualmente le motorizzazioni citate emettono CO2 pari a 109 grammi per km, ma le nuove destinate alla Citroen C4 dovrebbero attestarsi intorno ai 99 grammi per km.
|
| |
|
|