Notizie
La nuova Abarth Punto Evo
21/06/2010
di Chiara Solitario
Innovazione, aerodinamicità e senso dell’estetica, queste le caratteristiche della nuovo gioiello dello Scorpione
|
La Abarth Punto Evo è davvero una sportiva a 360 gradi, perché l’intero sistema che lavora su motore, sui freni e sullo sterzo, consente di dare due diversi stili di guida alla vettura, secondo quello più adatto alla situazione o ai desideri del guidatore stesso, (Sport) super sportivo oppure (Normal) uno stile più urbano.
Il nuovo motore Multiair 1.4 benzina 165 CV, nasce dalla fusione della tecnologia Powertrain con l’elaborazione dei tecnici Abarth. Inoltre la particolarità del motore Multiair è data dal nuovissimo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che, grazie ad un controllo diretto dell’aria, mediante queste valvole collegate al motore, è possibile una riduzione di consumi e di emissioni inquinanti. Il motore Multiair ha molte funzioni sulla Abarth Punto Evo, perché si arricchisce anche dell’innovativo sistema Start&Stop, dispositivo che ha il compito di spegnere temporaneamente il propulsore e di riavviarlo, quando il veicolo è fermo. Questa in poche parole, è la situazione tipica del traffico congestionato nelle grandi città, oppure durante le soste ai semafori rossi, qui il sistema spegne automaticamente il motore in modo da garantire una buona parte di riduzione dei consumi e soprattutto consente anche la riduzione di emissione di CO2 nell’ambiente. Una tecnica davvero unica e innovativa, promossa a tutto campo dalla casa dello Scorpione, che verrà da qui a poco, utilizzata anche da altre case automobilistiche concorrenti.
Se prendiamo in considerazione il design della Abarth Punto Evo, è stata curata in particolare l’aspetto dell’aerodinamicità. Rispetto alla versione della Fiat il paraurti anteriore è stato allargato di molto e la mostrina nera, sempre nella parte anteriore, è stata sagomata in profondità per dare più spazio ai convogliatori laterali. Insomma, i costruttori questa volta hanno preso spunto un po’ dalla versione rally. Anche gli interni sono stati totalmente rinnovati, ad iniziare dai materiali utilizzati proprio per rifinire i sedili e la tappezzeria interna. Una delle chicche della vettura e senz’altro la consolle centrale dei comandi che è sdoppiata, con il modulo della radio, di colore nero, dove al centro è stato inserito il display in LCD.
Insomma davvero una Punto completamente diversa dalle versioni precedenti, dove le chiavi di lettura sono senza dubbio innovazione, aerodinamicità e senso dell’estetica.
|
| |
|
|