|
Notizie
Nuova BMW X3, ecco le immagini ufficiali
15/07/2010
di Sergio Pennacchini
Si alza il , ecco le immagini ufficialisipario sul SUV della casa tedesca, atteso nelle concessionarie per inizio 2011
|
Prima dell'Audi Q5, prima della Mercedes GLK. Prima, c'era solo lei. La BMW è stata la prima a credere nel successo delle SUV, lanciando poco dopo la X5 anche la piccola (si fa per dire) X3. Un modello che nonostante un design spesso criticato, ha riscosso un notevole successo. Più che naturale quindi l'arrivo del nuovo modello che proprio oggi è stato svelato dalla BMW con le prime foto ufficiali.
La visuale laterale ricorda la vecchia serie, soprattutto per il taglio del finestrino posteriore. Frontale e posteriore sono invece più vicini a Serie 5 e la nuova X1, con uno stile più sinuoso e personale, senza dubbio riuscito. Gli interni non lasciano molto spazio alla creatività: lo stile è il solito BMW. Quindi elegante, con materiali di pregio e una console centrale stracolma di pulsanti e diavolerie tecnologiche, compresa l'ormai famosa interfaccia iDrive e lo schermo da 8,8 pollici per navigatore, stereo e tutte le informazioni di bordo.
Tanta la tecnologia sotto al cofano. La trazione può essere posteriore o integrale con sistema xDrive in grado di trasferire la coppia motrice alle ruote a seconda delle condizioni di aderenza (così, se le ruote posteriori finiscono nel fango, quelle anteriori vi porteranno fuori). Novità per il modello è l'EDC, ovvero Electronic Damping Control, un sistema che agendo su sospensioni, gas, cambio e sterzo modifica il comportamento dinamico della vettura. Potrete impostarlo su Normal, Sport e Sport Plus. Non manca il cambio automatico a 8 rapporti, in alternativa a quello manuale con sei marce.
Tutti i motori sono Efficient Dynamics, la sigla che raccoglie le varie migliorie apportate dalla BMW ai suoi propulsori per ridurre peso e inquinamento. L'intera gamma sarà poi dotata di sistema Start&Stop per diminuire ulteriormente consumi ed emissioni di co2. Quando arriverà nelle concessionarie italiani, nei primi giorni del 2011, i motori disponibili saranno solo due: il 2.0 diesel da 184 cavalli e l'ormai famoso 3.0 benzina con doppio turbo da 306 cavalli. I prezzi non sono stati ancora comunicati: probabilmente arriveranno con la presentazione ufficiale del nuovo SUV, prevista durante il prossimo Salone di Parigi ad ottobre.
|
|
| |
|
|