Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley Fest 2025      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

L´Eni si espande in Africa, trovato l´accordo con Surestream Petroleum


17/08/2010

di Fabiana Muceli

La società italiana ha acquisito il 55% del blocco di Ndunda, in Congo


L´Eni si espande in Africa, trovato l´accordo con Surestream Petroleum Eni alla conquista dell'Africa: la compagnia italiana ha trovato l'accordo con la società britannica Surestream Petroleum per l'acquisizione del 55% del blocco di Ndunda, in Congo. Il restante 45% del blocco rimane per il 30% alla Surestream, per l’8% da Cohydro e per il 7% da Ibos. In Africa Occidentale, per la precisione Nigeria, Gabon, Congo Brazzaville, Angola, Ghana e Mozambico, il Cane a sei zampe produce attualmente 450 mila barili di petrolio al giorno.

I vertici dell'Eni sono ovviamente soddisfatti dell'operazione, su tutti l'amministratore delegato Paolo Scaroni: “E' la prima grande compagnia che riesce ad entrare nella Repubblica Democratica del Congo”, ha sottolineato. A livello territoriale, il blocco acquistito rappresenta una grande opportunità di crescita, con più di 1.100 km quadrati per l'attività di esplorazione onshore, che potrebbe fruttare centinaia di milioni di barili. Le autorizzazioni ad operare sono già state ottenute nel 2009, così come gli accordi strategici per la valorizzazione dell'area. L'Eni sarà la diretta responsabile per la formazione del personale locale, a cui vengono affiancati ulteriori azioni di interesse sociale, a livello sanitario e agricolo.

Anche il titolo in borsa ha risentito positivamente per l'accordo con il Congo: rialzo dello 0,62%, con un prezzo obiettivo delle azioni pari a 24,4 euro.


News Correlate
Benzina a basso costo: nel weekend si può con Eni » Benzina a basso costo: nel weekend si può con Eni
Riparti con Eni: per chi effettua il rifornimento in modalità iperself,durante i week end  riduce il prezzo della benzina di 20 cent al litro
Eni torna in Libia » Eni torna in Libia
Ripresa l’attività di 15 pozzi nel giacimento di Abu-Attifeel. Entro l’anno verrà raggiunta la piena produzione
Libia, Eni pronta al rientro » Libia, Eni pronta al rientro
Se la guerra finisse velocemente la compagnia italiana potrebbe tornare ai normali livelli di produzioni entro due anni
Buoni risultati per Eni » Buoni risultati per Eni
Il rendiconto del secondo trimestre 2011 ha dato risultati positivi malgrado gli effetti negativi della crisi libica
Giuseppe Recchi nuovo presidente di ENI » Giuseppe Recchi nuovo presidente di ENI
Napoletano, 47 anni, laureato in ingegneria al Politecnico di Torino, grande esperienza internazionale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]