Notizie
In arrivo Peugeot 3008 Hybrid4, mix tra diesel ed elettrico
24/08/2010
di Fabiana Muceli
Verrà presentata al prossimo Salone di Parigi e sarà in vendita dalla primavera del 2011
|
Come annunciato dalla casa francese, è in arrivo sui mercati la Peugeot 3008 Hybrid4, versione ibrida – diesel per le lunghe distanze e elettrica per i percorsi urbani – della crossover. La variante ecologica, dopo essere stata esposta allo scorso Salone di Francoforte come concept car, verrà messa in vendita nella primavera del 2011. Per ora la Peugeot ha svelato le immagini ufficiali, in attesa della presentazione al prossimo Salone di Parigi.
Le differenze estetiche con la versione originale riguarderanno i piccoli particolari. Nuove cromature, luci anteriori Led e marchio della casa evidente sul cofano. Per quanto riguarda gli interni, spicca lo schermo a colori da 7 pollici, collocato centralmente sulla plancia, dotato di diagramma dei flussi energetici.
La motorizzazione, lo abbiamo già accennato, è la giusta combinazione tra elettrico e termico. Nell'avantreno è collocato il propulsore tradizionale, mentre nel posteriore il modulo elettrico. Nello specifico, la Peugeot 3008 HYbrid4 monta un motore ibrido composto da quattro cilindri diesel da 2.0 litri HDi, da 163 cavalli e una coppia massima di 300 Nm. E un motore elettrico da 37 cavalli. Le batterie sono invece a tecnologia Ni-MH la Nikel Metallo Idruro. I consumi si attestano dunque in 3,8 litri ogni cento chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono di 100 grammi per ogni chilometro. Il turbodiesel, omologato Euro 5 è dotato di filtro antiparticolato e cambio robotizzato a sei rapporti, che permette di scegliere se guidare in modalità automatica oppure manuale. Si aggiunge infine il sistema stop&start di ultima generazione: consente al motore termico di entrare in standby nelle soste prolungate o durante la modalità elettrica.
L'originale combinazione permette di impostare, attraverso una manopola posta sulla console, quattro stili di guida differenti. Auto, lascia che sia la vettura a stabilire quando mettere in funzione il motore elettrico. Zev, l'acronimo di Zero emission vehicle, permette di viaggiare per brevi percorrenze nel silenzio più totale. Il 4WD combina le possibilità dei due motori, che lavorano contemporaneamente in piena trazione integrale. Sport, consente invece cambi rapidi di marcia e conseguente numero di giri più elevato.
|
| |
|
|