Notizie
Jaguar Xj Sentinel, vettura blindata resistente al TNT
31/08/2010
di Fabiana Muceli
Presentata al Salone di Mosca, garantisce sicurezza massima e le caratteristiche di lusso del modello di serie
|
Presentata al Salone di Mosca la Jaguar Xj Sentinel, vettura blindata capace di resistere ad ogni genere di attentati, dai colpi di arma da fuoco alle bombe al tritolo. Una protezione di categoria B7 che riprende la Xj standard, ma decisamente più pesante, circa 3.300 kg. Fattore che ne diminuisce la velocità, ma la rende robusta e sicura. La struttura è infatti composta da acciaio misto a kevlar (progettata di concerto con la Centigon, leader nel mercato dei blindati) e può reggere fino a 15 kg di esplosivo TNT posto accanto all'auto, ma è studiata per scongiurare anche eventuali attacchi con granate mirati al pianale.
Come abbiamo già fatto notare, la Jaguar Xj Sentinel si distingue per robustezza, ma non perde l'identità della vettura seriale, ovvero lusso, comfort e dettagli pregiati. Il motore è il V8 a iniezione diretta da 5 litri, con 385 CV di potenza e cambio automatico a sei marce. L’auto è capce di accelerare da 0 a 100 km orari in 9,7 secondi, contro i 7,1 della Xj di serie. La velocità massima è invece di 195 km orari, invece che i 240 km orari standard. E' dotata del sistema Adaptive Dynamics, ovvero gli ammortizzatori a regolazione continua, che permettono di calibrare correttamente il peso e favorire la giusta stabilità sul percorso.
Sul prezzo si conosce poco, se non che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 mila euro. Per i titolari della Jaguar Xj Sentinel, inoltre, la casa automobilistica metterà a disposizione una garanzia di tre anni o 100 mila km, insieme al pacchetto di assistenza che prevede anche assistenza e training per il guidatore.
|
| |
|
|