News Auto e Motori

Koenigsegg - Auto Koenigsegg Agera R

Koenigsegg Agera R supercar
Koenigsegg Agera R
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Koenigsegg Agera R


Koenigsegg Supercar dalle qualità estreme la sportiva svedese Koenigsegg Agera R diventa ancora più cattiva, crescendo in potenza e prestazioni. La vettura sprigiona una cavalleria di tutto rispetto come dimostrano i ben 1115 CV erogati dal motore V8 biturbo di 5 litri, che la avvicinano in fatto di prestazioni ad un altro bolide della strada, l’esclusiva Bugatti Veyron Super Sport.

L’esemplare è unico ed è stato realizzato su commissione da un cliente arabo che ama, evidentemente, emozionarsi senza riserve alla guida, che in questo caso risulta particolarmente adrenalinica. A spingere la vettura verso il limite contribuisce una miscela di bioetanolo E85 che, nel caso, invece, di una alimentazione a benzina subisce una lieve contrazione della potenza, che tocca solo, si fa per dire, 940 CV.

Koenigsegg Agera R raggiunge la velocità teorica di 440 km/h, limitata elettronicamente a 375 km/h, e accelera da fermo a 100 km/h in circa 3 secondi. La sportiva nordica adotta una serie di soluzioni che le permettono di gestire una potenza così importante, come gli speciali pneumatici adatti per velocità fino a 420 km/h. Inedito il cambio automatico sequenziale 7 marce sviluppato con l’azienda italiana Cima, che sfrutta una doppia frizione che riduce i tempi di cambiata e risulta più compatto e leggero.

Nuovo anche il differenziale E-diff a slittamento limitato , mentre i cerchi VGR sono stati appositamente studiati per aumentare il raffreddamento dei freni. A bordo dettagli in alluminio, carbonio, pelle e alcantara dominano la scena per un risultato all’insegna della sportività.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]