Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari 458 Challenge: prima mondiale al Motor Show


02/12/2010

di Domenico Scalera

Spettacolo dedicato alla sportività per la casa del cavallino: non mancheranno gli spettacoli anche in pista


Ferrari 458 Challenge: prima mondiale al Motor Show La Ferrari ha presentato in anteprima mondiale alla Kermesse Italiana la “Ferrari 458 Challenge” in uno stand dedicato al mondo delle corse, in particolare al racing, dove non poteva mancare una monoposto Ferrari di Formula 1 F60 che ha preso parte all’ultimo mondiale.

La supercar sportiva Ferrari 458 Challenge è l’erede della Ferrari 458 Italia dotata di un motore V8 ad iniezione diretta posizionato sul retrotreno nella parte centrale, in grado di erogare 570 cavalli e di raggiungere 9000 giri al minuto. Sono state apportate modifiche sul rapporto e sulla calibrazione del cambio F1 a doppia frizione per garantire maggiore stabilità anche a bassi regimi. Inoltre come per le vetture da strada è stato introdotto anche il differenziale elettronico E-Diff novità per un auto da competizione.

Sul volante della Ferrari 458 Challenge è stato introdotto un nuovo sistema che consente la gestione delle differenti calibrazioni di F1-Trac, EBD/ABS e E-Diff. Sono disponibili tre configurazioni per il pilota, la posizione 1 e 2 che consentono una regolazione graduale dell’assetto della vettura con l’aderenza all’asfalto con interventi graduali e progressivi selezionabili, mentre la posizione Off disattiva il controllo di trazione.

I tecnici e gli ingegneri Ferrari hanno ottimizzato anche lo spessore della carrozzeria con utilizzo della fibra di carbonio e del Lexan per ridurre il peso della vettura. La Ferrari 458 Challenge verrà realizzata in diverse serie per l’Italia, Usa, Canada ed Europa e per il prossimo anno ci sarà spazio per la serie Asia-Pacifico.

Il padiglione Ferrari ospita anche la Ferrari F430 GTC, una vettura del team AF Corse con cui la casa del cavallino rampante ha conquistato il titolo costruttori nell’Intercontinental Le Mans Cup 2010 nella classe GT2.

Al Motor Show di Bologna, la Ferrari ha portato altri modelli dedicati alla pista come la Ferrari FXX e la supersportiva Ferrari 599XX che con la monoposto di F1 la F60 della scuderia Ferrari danno vita ad uno scenario sicuramente suggestivo per i molti appassionati che prenderanno sicuramente d’assalto lo stand nei prossimi giorni. Accanto allo stend Ferrari, lo stand Maserati con le sue berline di lusso completano un quadro tecnologico di alto livello tutto Italiano.

Non mancherà sicuramente lo spettacolo anche in pista nell’area 48 nel circuito Arena Gare che vedrà sfilare le vetture del cavallino provenienti direttamente dal Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Il consueto spettacolo con il pit stop della Scuderia Ferrari Marlboro di Formula 1, previsto per l’8 dicembre, darà il congedo finale a Luca Badoer collaudatore Ferrari per ben 13 anni, e che nella stagione 2008 di F1 ha avuto il piacere di correre qualche Gran Premio.

Fotogallery
Anteprima Montiale Ferrari 458 Challenge Prima Montiale della Ferrari 458 Challenge erede della 458 Italia Antonello Coletta responsabile Corse Clienti Racing Ferrari 458 Challenge
Supercar Ferrari 458 Challenge 458 Challenge Volante della Ferrari 458 Challenge Supersportiva Ferrari FXX

News Correlate
Ferrari 458 Italia: la Rossa incanta Detroit » Ferrari 458 Italia: la Rossa incanta Detroit
L´ultima creatura di Maranello esposta accanto allo stand Chrysler
A Maranello, in pista la Ferrari 458 Challenge » A Maranello, in pista la Ferrari 458 Challenge
Debbutto mondiale nel circuito di Fiorano, battuto il record di pista del precedente modello
Ferrari 458 Italia: sintesi di eleganza e sportività » Ferrari 458 Italia: sintesi di eleganza e sportività
La nuova berlina di Maranello ha motore posteriore-centrale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]