Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

A Maranello, in pista la Ferrari 458 Challenge


15/07/2010

di Domenico Scalera

Debbutto mondiale nel circuito di Fiorano, battuto il record di pista del precedente modello


A Maranello, in pista la Ferrari 458 Challenge La supercar di casa Maranello finalmente ha fatto la sua prima apparizione Ufficiale proprio nel circuito di casa. Stiamo parlando della Ferrari 458 Challange un bolide omologato solo per le competizioni sportive.

La Berlina è equipaggiata da un motore V8 (posteriore-centrale) ad iniezione diretta in grado di erogare 570 Cavalli con una cilindrata di 4497 cm3 ed effettua 9000 giri al minuto, mentre sono state apportate modifiche sul cambio F1 a doppia frizione che agendo sulla calibrazione e rapportatura garantisce una maggiore coppia anche a bassi regimi. Inoltre è presente il differenziale elettronico E-Diff utilizzato solitamente per le vettura su strada e mai sulle vetture da competizione che girono su pista.

Sulla Ferrari 458 Challange è stato introdotto un nuovo sistema di controllo della trazioneF1-Trac” studiato appositamente dai tecnici del cavallino che assicura un’aderenza ottimale sul suolo, in modo da ottimizzare le prestazioni sia sull’asciutto che sul bagnato, con dei settaggi differenti derivanti direttamente dal panorama delle corse F1 e GT.

Sul volante della Ferrari è posizionato un comando in grado di gestire differenti regolazioni dell’E-Diff dell’ABS e F1-Trac, soluzione innovativa per questo tipo di modello. Il pilota sarà in grado di scegliere le configurazioni per l’asciutto “Dry” e potrà disattivare il controllo di trazione “CT-Off” e scegliere l’assetto per il bagnato “Wet”.

Rispetto al modello precedente la Ferrari 458 Challenge è riuscita a battere il record sulla pista di Fiorano, fermando il cronometro a 1’16’’5, con 2 secondi in meno rispetto al precedente. Ottimo anche il valore di accelerazione in curva, che ha raggiunto 1,6 G parametro importante per le prestazioni della vettura.

Da parte degli uomini di Maranello è stata fatta una progettazione ottimale anche per quanto riguarda i materiali utilizzati sia per l’interno dell’abitacolo e sia per la carrozzeria che grazie all’uso della fibra di carbonio e al Lexan risulta più alleggerita, consentendo di avere una vettura sempre più competitiva rispetto alle dirette concorrenti Porsche 911 GT2 RS e Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera.

Ovviamente la nuova Ferrari 458 Challange, dedicata a professionisti ed ai clienti sportivi, è in grado di assicurare prestazioni estreme e consentirà di correre sui circuiti più importanti del mondo per vivere la passione che caratterizza come sempre il campionato monomarca Ferrari.


News Correlate
Ferrari 458 Italia: la Rossa incanta Detroit » Ferrari 458 Italia: la Rossa incanta Detroit
L´ultima creatura di Maranello esposta accanto allo stand Chrysler
Ferrari 458 Challenge: prima mondiale al Motor Show » Ferrari 458 Challenge: prima mondiale al Motor Show
Spettacolo dedicato alla sportività per la casa del cavallino: non mancheranno gli spettacoli anche in pista
Ferrari 458 Italia: sintesi di eleganza e sportività » Ferrari 458 Italia: sintesi di eleganza e sportività
La nuova berlina di Maranello ha motore posteriore-centrale

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]