Il primato di incidenti stradali per il 2010 va alla Toscana
04/01/2011
di Fabiana Muceli
In Molise, Basilicata ed Emilia Romagna gli automobilisti modello. Vigili e sacerdoti le categorie che causano meno sinistri
|
La Toscana è la regione con più denunce. A Molise, Basilicata ed Emilia Romagna va invece il primato della più bassa percentuale di incidenti di colpa. Questo è quanto emerge dal report di Assicurazione.it, analista del settore. Scopriamo che saranno circa 2,5 milioni gli automobilisti italiani che, nel rinnovo della polizza Rc Auto, dovranno cambiare classe per avere causato un incidente nell'anno appena trascorso.
Il numero più alto di denunce arriva dagli automobilisti toscani (7,06%), seguiti dai siciliani (6,71%) e dai pugliesi (6,51%). Umbria, Piemonte, Lazio e Liguria risultano superare il 6%. Mentre gli automobilisti modello sono i molisani (meno del 4%), i lucani (4,76%) e gli abitanti dell'Emilia Romagna (4,94%). Dati curiosi invece per quanto riguarda le categorie professionali: a causare più incidenti, e quindi più denunce, i medici (6,70%) e gli insegnanti (6,66%). Il trofeo del guidare con prudenza va invece a i vigili urbani e i sacerdoti.
Ma il cambio di classe potrebbe non comportare un aumento del premio annuo: “Se all'atto del rinnovo si confrontano i prezzi offerti da diverse compagnie - commenta Alberto Genovese di Assicurazione.it- non solo è possibile contenere la spesa ma in alcuni casi, anche peggiorando la propria classe di merito, si possono trovare prezzi più bassi del premio pagato l'anno precedente”.
|
| |